Il letto a scomparsa è una tipologia di arredo che si sta diffondendo sempre di più: questo fatto è determinato dalla funzionalità che appartiene a questa tipologia di mobili. Esistono diverse tipologie di letti a scomparsa: come e perché sceglierli?
Letti a scomparsa
Si tratta di letti in grado di ottimizzare al meglio gli spazi: parliamo di un mobile salva spazio che, al suo interno, contiene un letto disposto, solitamente, in verticale.
Il vantaggio di questi mobili è che, quando chiusi, occupano veramente pochissimo spazio, sia in larghezza che in profondità.
Inoltre, è la scelta più intelligente quando arrediamo camere da letto ristrette: con un letto a scomparsa è possibile sfruttare al meglio lo spazio che normalmente, di giorno, è occupato da un modello classico di letto.
Oltretutto, questa tipologia di mobile può essere un ottima scelta per una seconda casa al mare o in montagna, dove gli spazi a disposizione sono solitamente poco ampi.
Inoltre, non bisogna necessariamente rinunciare allo stile e all’eleganza: esistono diverse tipologie che permettono di ottenere, allo stesso tempo, praticità ed esigenze di qualsiasi tipo.
Possono essere distinti in due modelli:
- Verticali: viene riposto verticalmente e il mobile assume la forma di un finto armadio;
- Orizzontali: più comuni per quanto riguarda i modelli singoli.
Letto singolo
I letti singoli sono i più comuni per la tipologia a scomparsa, essendo di dimensioni ridotte, solitamente 200×90 centimetri.
Possono essere riposti verticalmente od orizzontalmente a seconda dell’esigenza ed è possibile richiuderli senza togliere lenzuola o cuscini vari. La scelta del materasso solitamente dipende dal mobile ma, per alcune tipologie, è possibile optare per il modello preferito.
Spesso, i mobili con letto a scomparsa possono essere realizzati con l’aggiunta di un tavolo: una volta richiuso il mobile è possibile aprire il tavolo che funge da appoggio o scrivania.
Letto matrimoniale
Con le ultime innovazioni, è possibile scegliere anche un modello matrimoniale di letto a scomparsa. Ripiegabile sia verticalmente che orizzontalmente, può essere un’ottima soluzione anche per una camera con soffitto mansardato.
Durante il giorno, queste tipologie di prodotti si possono trasformare in scrivanie o divani.
Grazie alle nuove tecnologie, alcuni modelli hanno un meccanismo di apertura/chiusura automatica che offre maggior comodità e sicurezza.
Letto a castello
Il letto a castello è spesso un grande desiderio dei bambini e se in cameretta non c’è abbastanza spazio, la soluzione è scegliere un letto a castello a scomparsa.
Inoltre, in una cameretta per bambini deve esserci spazio necessario per permettere loro di giocare tranquillamente e il letto a castello a scomparsa permette ciò: spazio libero di giorno e un comodo letto di notte.
Divano letto
Il letto a scomparsa è molto simile al divano letto, entrambe le soluzioni cercano di conciliare comodità e funzionalità. La differenza sta nel fatto che, il divano letto è sì più economico, ma anche molto più scomodo da utilizzare quotidianamente.
Il letto a scomparsa, invece, risulta più comodo e pratico da utilizzare ogni notte.