Considerazioni generali e scelta del parquet
Il parquet in legno come pavimento dell’abitazione è una soluzione che ha numerosi vantaggi:
Se si vuole un lavoro a regola d’arte, la posa del parquet non è un lavoro per tutti.
Per chi vi si volesse cimentare, alcune grandi catene di fai-da-te offrono il materiale necessario per costruzione e posa. Una di queste è Leroy Merlin.
La prima cosa da fare quando si decide di allestire il pavimento di una stanza con il parquet è la scelta del tipo di essenza da utilizzare.
Leroy Merlin offre 17 tipi di essenze diverse. Dal più chiaro (il faggio) al più scuro (il cenge’) ci sono le possibilità di scelta per le più diverse esigenze.
Ovviamente la tonalità del legno è importante, ma ci sono altri criteri da tenere in considerazione quando si vuole definire il tipo di legno, in quanto ogni legno ha caratteristiche differenti dagli altri. Queste caratteristiche sono:
Mentre i più esperti e ardimentosi possono optare per tavole in legno massello tagliate allo scopo (parquet tradizionale), per tutti gli altri è preferibile utilizzare tavole cosiddette di “parquet stabilizzato“. Queste tavole sono formate da più strati sovrapposti di legno studiati appositamente per evitare le torsioni e “imbarcature” che le tavole di legno massello inevitabilmente presentano o presenteranno con il tempo.
Dal punto di vista della posa esistono tre tipi di parquet:
In funzione della scelta della posa, sono possibili vari “disegni” del parquet. In fig.2 le proposte da Leroy Merlin per il parquet flottante. Per finire, con la misura della stanza in metri quadrati, si hanno tutte le informazioni necessarie per l’acquisto del materiale.
Naturalmente, il personale Leroy Merlin potrà darvi tutte le informazioni aggiuntive che vi serviranno.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli