Argomenti trattati
La casa sembra costantemente sporca, a prescindere dalla pulizia regolare? Qui vedremo alcune delle ragioni più comuni e cosa puoi fare.
Le tue finestre sono sporche
La luce naturale è una fantastica vetrina per la bellezza della tua casa. È anche un ottimo modo per migliorare il tuo umore e aumentare la concentrazione, quindi assicurati di averne accesso in abbondanza quando lavori da casa.
C’è qualcosa nella luce naturale che fa risaltare le tonalità vivaci del tuo arredamento e il bellissimo gioco di colori e texture che rendono l’estetica del design creativo dei tuoi interni così completamente tua.
Ma perché la luce naturale metta in mostra la tua casa come dovrebbe…
hai bisogno di finestre pulite. È sorprendente quanto le finestre striate o sporche possano gettare un’ombra grigiastra sull’estetica della casa e far apparire tutto spento e poco brillante. Prova a dare una bella pulita alle tue finestre e vedi se questo ti aiuta.
Idealmente le finestre del piano terra (che entrano in contatto con la maggior parte dello sporco e della sporcizia) dovrebbero essere pulite una volta ogni pochi mesi.
Le cose non hanno un odore così fresco
Noi esseri umani diamo un senso al mondo che ci circonda guardando.
Ma non è assolutamente l’unico senso che detta la nostra percezione delle nostre case. Anche il nostro olfatto gioca un ruolo enorme in questa percezione. E se le cose non hanno un odore fresco come sembrano, può rovinare l’intera estetica attentamente bilanciata. Non importa quanto tempo hai passato a pulire.
Il tuo aspirapolvere ha bisogno di un po’ di TLC
Parlando di aspirapolvere, questo è di solito il modo più semplice per liberare il tappeto da quelle cose disgustose che possono causare un odore strano, un aspetto malandato e logoro e in generale rendere la tua casa meno pulita e ordinata. Ma se il tuo aspirapolvere è bloccato o danneggiato, potresti trovare la pulizia di tappeti e moquette un processo frustrante. Sappiamo tutti quanto possa essere irritante quando l’aspirazione è pateticamente debole e quelle piccole briciole di sporcizia si rifiutano di staccarsi dalle fibre del tappeto. Ricordati, quindi, di pulire regolarmente l’aspirapolvere e di assicurarti che funzioni correttamente.
La tua casa è disordinata
Il minimalismo può non piacere a tutti. Ma è molto raro che guardando una casa con un’estetica minimalista si pensi che sia sporca o triste. Anche se i tuoi gusti personali favoriscono il look “vissuto”, c’è una differenza tra l’eliminare il disordine dalla tua casa e rimuovere il suo senso di personalità e carattere.
Il disordine non solo impedisce alla tua casa di apparire pulita e ordinata, ma può essere un impedimento alla tua salute mentale. Gli studi dimostrano che le persone che vivono in case con molto disordine tendono ad avere livelli più elevati di cortisolo, l’ormone dello stress, nel sangue.