Argomenti trattati
Anche quando l’estate è finita, ci sono ancora molte piante annuali colorate che potete ammirare nel vostro giardino. Mentre gli alberi e gli arbusti iniziano a mostrare il loro fogliame autunnale e le piante perenni a fioritura autunnale si attivano, potete aggiungere ancora più colore al vostro giardino piantando alcune annuali resistenti al freddo.
Sono perfette per sostituire le piante stanche nei giardini estivi in contenitore, per inserire nelle aiuole e nelle bordure per creare un interesse stagionale o per dare un aspetto nuovo alla porta d’ingresso, al patio o alla terrazza per l’autunno.
Le piante annuali perfette per il giardino
Viola del pensiero
I fiori allegri e commestibili di questa popolare pianta che tollera il freddo sono disponibili in quasi tutti i colori, tra cui rosso, arancione, giallo, bianco, viola e blu. Le viole del pensiero vengono spesso coltivate come annuali, soprattutto se utilizzate nei giardini in contenitore, ma in realtà sono piante perenni di breve durata, resistenti nelle zone 6-11.
Se piantate in piena terra, sopravvivono all’inverno in queste regioni e fioriscono di nuovo la primavera successiva. Piantatele in un luogo in pieno sole o parzialmente soleggiato circa 6-8 settimane prima della data del primo gelo della vostra zona.
Fiori di paglia
Non solo colorata, questa pianta aggiunge anche una splendida struttura al giardino. Ha petali rigidi, simili a carta, che rendono i fiori particolarmente utili per l’artigianato floreale essiccato. I fiori di paglia sono solitamente di colore giallo, arancione, rosso, rosa e bianco. Piantateli in un’area in pieno sole e in un terreno ben drenato. Il corbezzolo non tollera il gelo, quindi proteggetelo dalle temperature gelide per far sì che continui a fiorire il più a lungo possibile.
Peperoni ornamentali
Queste robuste piante annuali daranno un tocco di vivacità a qualsiasi giardino. I peperoni ornamentali sono facili da coltivare per i loro frutti colorati nelle tonalità del rosso, arancio, giallo, blu, viola e persino nero. Alcuni peperoni ornamentali sono piccanti, mentre altri hanno frutti non pungenti e sono sicuri per i bambini. Oltre ai frutti, alcune varietà sfoggiano anche un fogliame variopinto e variegato. Si piantano in pieno sole e in un terreno ben drenato. Come i fiori di paglia, queste annuali autunnali non tollerano bene il gelo, quindi devono essere coperte o protette quando arriva il momento.
LEGGI ANCHE: