Argomenti trattati
Ideali per chi non dispone di ampi spazi e ha necessità di razionalizzare al massimo gli ambienti, le librerie da parete sanno unire la praticità alla valorizzazione dell’arrendamento, perché capaci di “riempire” il soggiorno o la camera da letto, trasformando la casa in una piccola biblioteca privata.
Realizzate su misura o in moduli, creano uno stile diverso a seconda del materiale che si sceglie: muratura, cartongesso, legno e metallo.
La muratura e il cartongesso, grazie alla loro versatilità, possono essere la soluzione ideale per una progettazione su misura, e una conseguente ottimizzazione degli spazi.
Realizzare una libreria a parete in muratura e cartongesso significa riuscire a rendere l’ambiente ordinato, soprattutto se la scelta del colore ricade sul bianco e, al contempo, a sfruttare tutto lo spazio a disposizione, compresi angoli e ambienti irregolari, diversamente difficili da valorizzare. Diffusosi negli anni Sessanta, grazie alla sua leggerezza per realizzare muri e pareti divisorie, il cartongesso ha conquistato nel tempo il mondo dell’arredamento contemporaneo, grazie alla versatilità che permette nella progettazione dei propri spazi.
Sempre personalizzabile, la libreria in cartongesso può essere intonacata, per un risultato più leggero, ma anche decorata o piastrellata. Le sue caratteristiche la rendono durevole e resistente, e sarà possibile rimuoverla facilmente nel momento in cui si desidera rinnovare l’arredamento.
La libreria in muratura sarà adatta a un design più deciso, anche se la sua peculiarità resterà quella di integrarsi perfettamente con le pareti attorno, sia nella forma sia nel colore. Accanto a uno stile più pulito in total white, potranno essere, anche nella muratura come nel cartongesso, inseriti mattoncini a vista o cementine, per ricreare un ambiente più colorato ed etnico.
Chi ama lo stile essenziale e, al contempo, è attento alla funzionalità e alla robustezza delle strutture, può scegliere una libreria a parete industrial, in ferro e legno, o anche in materiale di recupero (come ad esempio vecchie tubature e MDF, un pannello di fibra realizzato con scarti di lavorazione del legno.
Caratteristica prima delle librerie industrial è senza dubbio la solidità, che garantisce funzionalità per chi ha molti libri e altri carichi da riporre. La possibilità di personalizzare le geometrie, infatti, permette di creare una parete con diversi movimenti, dai piani alti raggiungibili con l’uso delle scale (ispirate a quelle delle più antiche biblioteche), alla creazione di sportelli e pianali più ampi, che manterranno la resistenza richiesta grazie al legno massiccio delle mensole.
Rotonde, a mezzaluna o a parete intera: le librerie industrial, grazie alle strutture in metallo verniciato o ferro, potranno ricreare qualsiasi forma possa adattarsi agli spazi di casa. La scelta del legno può ricadere in quello massello, ad esempi d’acacia, o in fibra laccata.
Per le piccole pareti saranno perfetti gli scaffali fissato a muro, che valorizzeranno lo spazio senza rinunciare alla funzionalità.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli