Argomenti trattati
Le case più ecologiche del mondo sono straordinarie dal punto di vista architettonico, ma hanno anche grande rispetto dell’ambiente.
Scopriamo dove si trovano e quali sono.
Le case più ecologiche del mondo: la classifica
Residenza Caruth Boulevard, Texas
Questa casa ha un delizioso design elegante ed è circondata da numerosi alberi. Può essere il rifugio perfetto per grandi e piccini, dato che è costruita su più piani. Il tocco green è dato dai pannelli fotovoltaici e piante che resistono alla siccità.
Ovviamente, anche i materiali riciclati sono i protagonisti di questa splendida casa.
Edgeland House, Texas
Restiamo in Texas, perché qui è presente una seconda casa davvero particolare. A contribuire sono i tetti verdi inclinati che servono a proteggere la casa dal sole e possono ripristinare addirittura la fauna selvatica.
ZEB Pilot House, Norvegia
Passiamo alla Norvegia. Qui è presente una casa sostenibile di circa 220 mq e ha pannelli solari e pozzi energetici sotterranei. La sostenibilità può essere rappresentata appieno da questa abitazione!
Casa Nirau, Messico
In Messico è presente una casa a due piani che ha subito un duro lavoro di ristrutturazione.
Dapprima con una superficie di 2.754 m², è stata ridotta a 1.937 m² per essere quanto più funzionale possibile, in modo da non ingombrare e inquinare troppo.
Inoltre, è presente un sistema di raccolta dell’acqua piovana. Non è una vera e propria novità, ma è una sfaccettatura molto importante che tendiamo a sottovalutare.
Fall House
Caratterizzata da tre camere da letto, questa casa è rivestita in vetro e ha un sistema di riscaldamento idronico radiante. Molto particolare ma estremamente affascinante, oltre ad avere grande rispetto dell’ambiente!
LEGGI ANCHE: