Argomenti trattati
Che sia un giardino rustico e di campagna, oppure elegante e urbano, c’è un elemento che probabilmente non è stato curato particolarmente: il lavandino. Fondamentale per l’utilizzo quotidiano degli spazi esterni, il lavandino è anche una parte del design e dello stile del giardino e contribuisce all’atmosfera che si vuole raggiungere.
Ecco quindi qualche idea da cui trarre ispirazione!
Per prima cosa bisogna evidenziare l’importanza dei materiali naturali nelle nuove tendenze per il giardino: grazie all’utilizzo di questi materiali si possono creare giochi di contrasto sfruttando le diverse texture a disposizione, e uno spazio esterno come il giardino sarà immediatamente trasformato. Ma lo stile personale non deve mai essere messo da parte, quindi cercate sempre di abbinare l’arredamento, le piante e gli elementi strutturali all’atmosfera che volete creare. Ecco qualche idea per diversi stili.
Per creare uno stile rustico nel tuo giardino, l’idea migliore è riciclare i vecchi lavandini in pietra. In origine potevano essere un abbeveratoio per gli animali, o parte di una fattoria, ma nel vostro giardino creeranno un’atmosfera rustica, degna dei bei tempi andati.
Se vi piace l’idea di un’atmosfera nostalgica ma leggermente più raffinata, vi basterà aggiungere dei supporti in ferro battuto ai lavandini in pietra, et voilà! Anche la forma del paraschizzi e del rubinetto può contribuire a creare uno stile classico.
Una delle tendenze in crescita, soprattutto tra le donne e le generazioni più giovani, è il cottagecore, uno stile romantico e fantastico: perfetto per scappare in un altro mondo semplicemente andando in giardino.
Per creare questa atmosfera romantica e magica, bisogna incorporare le piante nel design, perchè aggiungono quel tocco di colore che contribuisce ad addolcire la texture dei lavandini in pietra. Anche degli accessori di legno possono aiutare: qui tutte le idee per un giardino in stile cottage.
Forse sarà una sorpresa, ma i lavandini in pietra sono perfetti anche nei giardini in stile elegante: in questo caso bisogna optare per forme levigate, squadrate o perfettamente rotonde, e abbinare una rubinetteria particolare.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli