Argomenti trattati
Con il termine Fragranite indichiamo un materiale ancora poco diffuso ma scelto con sempre maggior frequenza dagli arredatori. Si tratta di una composizione di sabbia di quarzo (80%) e resina acrilica durissima (20%) dalla vita tipicamente molto lunga.
Il materiale è affascinante alla vista perché estremamente lucente e delicato al tatto.
Trasmette calore e compattezza. La sua palette è particolarmente indicata per la cucina ma è in grado di valorizzare molto anche il bagno. La sua superficie fine e strutturata non resta porosa, consentendo all’acqua di scorrere senza ostacoli.
Il brevetto e i diritti sul nome Fragranite appartengono alla svizzera Franke Technology.
Il nome deriva dalla fusione della denominazione Franke al termine granite, l’inglese per granito.
Può interessarti anche: “Qual è l’orario migliore per accendere gli elettrodomestici e risparmiare?”
Lavabo in Fragranite: stile e resistenza
Un lavabo in Fragranite potrà resistere a usura, urti, graffi e calore fino a 280 gradi centigradi e, simultaneamente, garantirà una protezione antibatterica ottimale.
La struttura non porosa, infatti, impedisce l’accumulo e la proliferazione di germi e batteri.
Il materiale si utilizza per realizzare piani cottura e lavelli e, durante la fase di produzione, Franke tratta i prodotti attraverso il processo igienizzante Sanitized®, altro brevetto aziendale.
Tale step aumenta il livello igienico delle superfici, riducendo la proliferazione batterica del 99% – secondo studi interni all’azienda svizzera.
Il Fragranite soddisfa gli standard di qualità ISO 9001/ 14001, Greenguard di AQS, SGS di ANSI e Nema.
Design suggestivo
L’offerta cromatica di Franke per un lavabo in Fragranite è piuttosto ricca: le tinte pastello sono 12 e ve ne sono 4 ulteriori, in un gradevole effetto metallico. Non preoccupiamoci per i colori, il materiale è resistente ai raggi ultravioletti e la tonalità resterà inalterata.
Che sia monovasca, doppia vasca o di tipologia priva di sgocciolatoio, un lavabo in Fragranite è estremamente funzionale e capace di portare eleganza e modernità in ogni tipo di arredo. Il materiale è particolarmente indicato per stili moderni, gioca un ruolo da protagonista nelle cucine industrial-chic.
Pulire e custodire un lavabo in Fragranite
Levigata, liscia e uniforme. Ecco come si presenta, agli occhi e alle mani, una superficie in Fragranite. Per ripulirla non occorrono prodotti specifici, infatti basta un detergente per piatti e la cura di dedicare attenzione all’operazione di pulizia, eseguendo piccoli movimenti circolari con panno o spugna morbida.
Franke raccomanda l’utilizzo di una spugna leggermente abrasiva e ne propone, in vendita, una studiata appositamente per l’utilizzo con questo materiale. Naturalmente, non è necessario usare proprio quella se se ne possiede già una con caratteristiche simili.
Non utilizziamo mai, sul lavabo in Fragranite, agenti abrasivi, polveri o candeggina; possiamo correre il serio rischio di rovinarlo.
Può interessarti anche: “Idee per il ripostiglio: come progettare questo spazio multifunzionale“