Argomenti trattati
Capita spesso che qualche stanza o qualche piccolo locale della casa venga escluso dalla grande illuminazione provocata dalle finestre o dai lampadari.. Spesso si cerca una soluzione che renda l’illuminazione omogenea e ben distribuita in tutta l’abitazione e un consiglio per illuminare la casa in modo grazioso e originale è mediante l’utilizzo di lanterne da interno in legno.
Queste si contraddistinguono per lo stile molto vintage e che ricorda i primi sistemi d’illuminazione. Sembrerà grezza come soluzione ma non vi preoccupate: staremo a vedere come utilizzare le lanterne negli interni.
Le migliori lanterne da interno in legno sono quelle solide, con un design più elegante e fine di quello delle lampade prodotte con una rigida gabbietta di ferro o in acciaio a proteggere la fiamma. Queste lampade necessitano di poca manutenzione quanto piuttosto di essere continuamente alimentate. Per farlo, bisogna sostituire periodicamente la candelina al loro interno per consentire una continua illuminazione della stanza. Il legno è interessante come soluzione perché è facile da lavorare e, per questo motivo, sono svariatissime le forme a disposizione per queste “gabbiette di luce”. Infatti sono abbinabili a qualsiasi arredo, da quello shabby a quello moderno, da quello orientale a quello vintage.
Se utilizzerete delle lanterne come sistema d’illuminazione allora tenete in conto l’atmosfera romantica ed intima che queste ricreano. Il riflesso della fiamma sul vetro crea una sensazione di calore ed è per questo motivo che le lanterne di possono sia appendere al soffitto, che appoggiare sui tavoli o sugli scaffali. Si possono anche poggiare sulle scale. Le lanterne per interni hanno diverse forme e sono perfette per illuminare quelle fredde serate autunnali o quelle invernali creando un’atmosfera più suggestiva. La aziende produttrici di lanterne mettono a disposizione sia quelle grandi che quelle piccole. Infine possono essere di legno o di ferro, bianche ma anche di altri colori.
Le lampade per interni devono essere disposte con dei giusti criteri e bisogna lavorare in completa sicurezza. La disposizione dei dispositivi deve seguire gli spazi domestici per permettere un’illuminazione artificiale che metta in evidenza tutti gli angoli dell’appartamento in modo naturale e semplice. Le lanterne portacandele possono essere costruite anche in modalità fai da te. Le scelte più semplici, calzanti e convenienti per un lavoretto fatto bene è mediante l’utilizzo di barattolini di vetro o di qualche lattina da bucare. Con un po’ di fantasia sarà possibile realizzare la propria personale lanterna di legno per interni da collocare dove preferite vista la loro estrema versatilità.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli