Argomenti trattati
Scegliere d’illuminare il terrazzo o il giardino di casa con le lanterne da esterno moderne crea un’atmosfera accogliente e rilassata. Per non dire quasi magica. Trascorrere del tempo all’aria aperta diventa così uno dei momenti migliori della giornata, di quelli che si attendono con trepidazione.
Una sdraio, un morbido cuscino e una lanterna a illuminare. Basta poco per arredare e valorizzare lo spazio outdoor, se si conoscono gli elementi decorativi giusti.
Modelli di lanterne da esterno moderne
Aspetto essenziale che non deve essere mai trascurato quando si è in procinto di allestire una zona all’esterno, è il fattore dell’illuminazione.
Dimenticarsi d’installare una o più fonti di luci può compromettere la riuscita di qualsiasi progetto, anche il migliore. Le lanterne da esterno moderne sono la soluzione ideale per offrire un tocco originale al giardino o al terrazzo, arredando con stile ed eleganza e con un occhio sempre rivolto alle proposte di tendenza.
Lanterne in acciaio inox e vetro
Una prima soluzione di lanterne da esterno in stile moderno sono quelle realizzate in acciaio inox e vetro. Semplici e moderne, si adattano facilmente a qualsiasi contesto: dallo stile industriale a quello più minimal.
In commercio vi sono modelli dalle dimensioni differenti. Un’idea può essere quella di realizzare una composizione di grande impatto visivo unendo tre lanterne di altezze diverse: ad esempio 51, 40 e 25 centimetri.
Lanterne in metallo con candela a led
Un altro modello caratterizzato dal design moderno, dalle linee pulite ed essenziali, è quello delle lanterne da esterno in metallo. Questa soluzione presenta però un elemento aggiuntivo: una candela all’interno della lanterna a led che si carica mediante energia solare. Daranno un tocco romantico ed elegante all’ambiente che dura nel tempo.
Lanterne da esterno a parete
Accanto alle classiche lanterne da poggiare a terra, su un ripiano rialzato o da appendere, esistono lanterne in versione applique da parete per avere un punto luce stabile e fisso sul muro di terrazzi e balconi di casa. Le forme ricordano molto quelle dei vecchi lampioni, i materiali disponibili sono tutti adatti esclusivamente all’uso esterno, impermeabili e molto resistenti alle diverse condizioni atmosferiche.
Sono reperibili in alluminio, vetro e ferro battuto, disponibili sia di grandi sia di piccole dimensioni. Per l’installazione occorrerà in questo caso l’attacco a filo e bisognerà forare il muro per agganciarle.
Portacandele
Oltre alle classiche lanterne per illuminare uno spazio all’aperto si possono utilizzare candelabri e portacandele, soluzioni pratiche in grado di creare l’atmosfera ricercata. Possono essere ancorate al parapetto o, nel caso in cui il balcone sia coperto, è consigliabile appenderle al soffitto con corde o catene. Sempre meglio tenerle comunque un po’ al riparo, per evitare che si danneggino o che la candela si spenga con una folata di vento.
Come illuminare lo spazio outdoor
Innanzitutto, la scelta dell’illuminazione per lo spazio esterno dipende dalle dimensioni che si hanno a disposizione e dalla funzionalità. Se il terrazzo o il balcone di casa non dispone di una presa elettrica, meglio allora optare per soluzioni che funzionano tramite batteria o presa USB.
E per scegliere senza dimenticare di dare uno sguardo all’ambiente, perché non sistemare delle eleganti lanterne a energia solare? Durante le ore del giorno si caricheranno grazie all’esposizione ai raggi solari per poi risplendere e illuminare le tue sere in compagnia di amici e famigliari.
L’illuminazione presente in una zona all’aperto può essere mobile, ovvero le lanterne da terra e quelle disposte sui tavoli possono facilmente essere posizionate o spostate in punti diversi per infondere maggiore intensità e dare più importanza a determinati angoli allestiti nell’outdoor.