Lampade da terra vintage: come arricchire l’arredo con un tocco retrò

Le lampade da terra vintage rappresentano uno dei complementi d'arredo più in voga. Creano atmosfera donando quel sapore dei tempi passati.

Per lampade da terra vintage non si intende qualcosa di recuperato in casa dei nonni e che risulta vecchio e malandato. Parliamo bensì di complementi di arredo moderni, rivisitati in chiave vintage.

In base allo stile stabilito si possono scovare delle vere e proprie chicche di design in grado di rendere un’ambiente davvero particolare e accattivante.

Lampade da terra vintage: a cosa servono

È vero, la funzione primaria di una lampada da terra è quella di illuminare un determinato ambiente della casa ma ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte perciò perché non scegliere una lampada da terra vintage super stilosa?

Leggi anche: Lampade a sospensione moderne: tanti stili per esigenze diverse

Lampade da terra vintage: dove posizionarle

Il posto giusto per poggiare una lampada da terra in stile vintage è soggettivo e varia in base al gusto personale.

Solitamente però la posizione più gettonata è in salotto magari vicino ad un sofà o una poltrona in quanto crea una giusta atmosfera con una luce non troppo accecante, ottima per la lettura o per rilassarsi alla fine di una giornata.

Si può optare anche per una lampada da terra vintage posta in camera da letto.

Tipologie di lampade da terra vintage

Ovviamente come già ampiamente detto in precedenza, il gusto personale è la leva più forte nella scelta della piantana più adatta alla propria casa per questo ci limiteremo a dare qualche spunto sui modelli più amati.

Lampade da terra vintage stile cinema

Assolutamente meravigliose e particolari, questa tipologia di lampada da terra vintage oltre che rendere l’ambiente più accogliente, donerà quel tocco stiloso e ricercato che lascerà a bocca aperta.

Infatti le lampade da terra vintage in stile cinema hanno un design che ricorda quello dei proiettori di luce utilizzati in cinema e teatri.

lampada-terra-vintage-proiettore

Lampade da terra vintage orientabili

Forse una delle più classiche lampade da terra vintage è questa orientabile. Solitamente le colorazioni che si trovano in commercio possono essere basiche o coloratissime.

La piantana orientabile permette di spostare facilmente la luce da un punto ad un altro della stanza senza dover muovere l’intera struttura. Perfetta per un arredamento stile fifties.

lampada-terra-vintage-orientabile

Lampade da terra vintage stile lanterna a cherosene

Dallo stile più antico, queste lampade ricordano molto le lanterne a cherosene che si utilizzavano prima della lampadina.

Bellissime e d’effetto, adatte soprattutto per un arredamento più industrial, valorizzeranno qualsiasi angolino buio della casa.

lampada-terra-vintage-lanterna

Lampade da terra vintage con paralume

Arriviamo alle più classicheggianti lampade da terra vintage. Dotate solitamente di una piantana rigida e non regolabile e di un paralume che crea un’atmosfera soffusa.

Lo stile infatti si sposa bene con un arredamento classico o rustico.

lampada-terra-vintage-paralume

Leggi anche: Lampadari d’effetto in casa: le migliori soluzioni

Scritto da Susanna Cicconi

Lascia un commento

Carta da parati a righe: tornano gli anni Settanta

Le cucine stile rustico toscano: caratteristiche e idee per la cucina

Leggi anche