Argomenti trattati
Illuminare casa è molto importante. Un ambiente buio è molto triste, ecco perchè la luce sia naturale che artificiale sono essenziali, per donare agli spazi la giusta atmosfera accogliente e calorosa. Tranquilli però, non avete bisogno di spendere cifre enormi per illuminare le stanze.
Al contrario, con un pizzico di originalità e fantasia potrete realizzare delle lampade da tavolo fai da te con il riciclo, che potete inserire in qualsiasi ambiente di casa vostra. Vediamo come creare questi complementi d’arredo.
Lampade da tavolo fai da te con il riciclo
Realizzare delle lampade fai da te non è un’impresa difficile, ciò che vi serve è la volontà, voglia di sperimentare e un po’ di esperienza. Potete realizzare queste lampade da tavolo con diversi materiali che si adattano allo stile dell’arredamento degli ambienti di casa.
Rami secchi
Siete amanti della natura? Perfetto! Allora vi consigliamo di utilizzare dei rami secchi per coprire lo stelo della lampada o dell’abat jour, che poi potrete posizionare sul comodino in camera da letto, sul tavolo in salotto o dove più vi piace, basta che si sposi con lo stile della stanza in cui la posizionerete.
Vecchi libri
Avete dei vecchi libri di cui ancora non vi siete sbarazzati? Non buttateli via! Utilizzateli per coprire lo stelo della vostra lampada (come con i rami secchi). Infilate i libri nello stelo e in poche mosse otterrete una lampada da tavolo originale e dallo stile vintage.
Giocattoli
I vostri figli sono cresciuti? Lo sono anche i vostri nipoti? Bene! Potete utilizzare i giocattoli che ormai sono solo di ingombro e trasformarli in lampade da tavolo divertenti.
Bottiglie
Amate i liquori o gli alcolici in generale? Possedete quindi un angolo bar? Illuminate questo spazio utilizzando una bottiglia, ovviamente una di quelle pregiate e belle esteticamente, in questo modo casa vostra rispecchierà le vostre passioni. Sicuramente avrete realizzato un complemento d’arredo che non tutti hanno, per questo motivo i vostri ospiti ne rimarranno affascinati.
Barattoli
Volete creare una lampada da tavolo per la stanza dei bambini? Ciò che vi serve sono dei barattoli, feltro e della stoffa. Ricoperto il vasetto di vetro con del feltro, tagliatelo attentamente per formare delle finestre, dalle quali uscirà la luce della lampada posizionata all’interno del barattolo e poi aggiungete della stoffa colorata per decorare.
Utensili da cucina
Volete una lampada da tavolo per la cucina? Servitevi dello scheletro di una lampada da tavolo vecchia e appendete al paralume, con dei fili, le varie posate: forchette, coltelli, cucchiai, ecc…Oppure usate vecchi utensili come caffettiere o brocche che faranno da stelo della lampada. L’effetto che otterrete sarà quello di una lampada retrò.
Questi sono solo alcuni degli oggetti che potete utilizzare per creare delle lampade da tavolo originali. Ora sta a voi, dopo aver letto i nostri suggerimenti, sbizzarrirvi con la vostra fantasia e realizzarne una!