Argomenti trattati
Scegliere il lampadario perfetto per il proprio soggiorno non è un gioco da ragazzi, è necessario infatti prendere in considerazione diversi fattori: gusto personale, arredo del soggiorno, illuminazione ecc. Inoltre c’è da considerare anche un altro aspetto importante, ovvero che il soggiorno rappresenta sicuramente una delle stanze più importanti di ogni abitazione, il luogo destinato a tantissime attività quotidiane come ad esempio lo studio, il lavoro, e perché no, il rilassarsi dopo una stressante giornata di lavoro.
Cosa prendere in considerazione quando si vuole acquistare il lampadario
Per evitare di commettere errori, è sempre consigliabile considerare i colori dell’arredo, delle pareti, lo stile dei mobili e la dimensione dell’ambiente da illuminare. Quest’ultimo fattore, infatti, incide in modo notevole sulle dimensioni del lampadario da istallare, se si possiede un soggiorno di grandi dimensioni è sconsigliabile acquistare un lampadario al di sotto dei 50 cm di grandezza. Inoltre, a seconda dello stile del soggiorno è possibile optare per un modello moderno oppure classico. In ogni caso, se non si è esperti del settore e si ha intenzione di vedere più modelli senza uscire di casa è possibile consultare i siti ufficiali di brand specializzati in questi prodotti, come ad esempio Mazzola Luce. In questo modo è possibile scegliere il lampadario ideale con pochi e semplici click, senza alzarsi dal divano.
Quale tipo di lampadario scegliere per il soggiorno
Così come sopra anticipato, la scelta in concreto dipende dalle caratteristiche del proprio soggiorno, tuttavia, è possibile individuare i modelli che negli ultimi anni hanno conquistato il mercato.
Lampadario a led
Uno dei modelli più utilizzati è sicuramente quello a led, il lampadario in questione infatti rappresenta un compromesso perfetto: perché da un lato permette di avere uno strumento di design, talvolta dalle forme futuristiche, e dall’altro permette anche di ridurre i costi della bolletta senza pregiudicare il livello di luminosità. Ciò che contraddistingue questo modello è la forma, questa infatti non ha nulla a che vedere con i lampadari classici. Normalmente questi lampadari possiedono led molto potenti (quasi sempre 3000K) che garantiscono un colore tendente al neutro. Questi modelli sono consigliati a tutti coloro che hanno intenzione di dare un tocco di innovatività al proprio soggiorno, le loro caratteristiche strutturali gli permettono di creare piacevoli giochi di luce capaci di rendere l’ambiente molto più piacevole ed accogliente. Nell’ultimo periodo sono sempre di più i marchi che producono questi modelli, Mazzola Luce ad esempio, offre ai consumatori moltissimi lampadari moderni tra cui scegliere.
Lampadari classici
Nel caso in cui un lampadario moderno non dovesse essere adeguato al proprio soggiorno, perché magari caratterizzato da uno stile di arredo tradizionale e classico, è sempre possibile optare per lampadari meno audaci e futuristici. In genere questi modelli sono caratterizzati da maggior cura dei dettagli, da forme più morbide e da materiali particolari come: vetro, cristallo e materiali tecnologici. Anche in questo caso è consigliabile indirizzarsi verso brand importanti, che offrono ampia possibilità di scelta ed anche in questo caso, Mazzola Luce potrebbe essere la soluzione ideale.