Argomenti trattati
La mansarda può diventare una delle parti fondamentali di una casa, la stanza meglio arredata e dal look più innovativo, se si seguono poche regole. Una delle ultime novità prevede uno stile eclettico per la mansarda di casa propria; ci sono idee e consigli per l’arredo diverse, a seconda delle proprie esigenze.
Lo stile eclettico, nato nell’Ottocento, è perfetto per chi vuole lasciare spazio e libertà alla propria creatività e fantasia. Perfetto per chi non ama identificarsi in un solo stile e gusto, permette di abbinare mobili di forme e colori diversi, sempre che non vadano a creare confusione.
La mansarda assumerà un look invidiabile se si sceglie lo stile eclettico per l’arredo di essa; forme irriverenti, mix di stili e colori diversi e vivaci, permetteranno alla fantasia di volare alta.
Le pareti e il soffitto della mansarda sono uno degli elementi centrali di questa stanza. Per un perfetto stile eclettico meglio, laddove possibile, lasciare le travi a vista, per dare un tocco retrò urban. In aggiunta a ciò, le pareti potrebbero essere dipinte di un bel nero lucido o grigio-bianco, che ricordi lo stile industrial. Per chi volesse esagerare, si può anche pensare di alternare parti della parete in mattoni a vista, di un bel rosso-arancio vissuto, con parti tinteggiate in nero o bianco.
Inoltre, si può anche pensare di usare della carta da parati, prediligendo colori neutri intorno al tono del marrone, nero e bianco, così da poter abbinare più facilmente dei mobili particolari.
Fondamentale sarà la scelta della giusta illuminazione per garantire continuità allo stile eclettico della mansarda.
Se si è optato per una bella parete in nero lucido, l’elemento fondamentale da aggiungere sarà un lampadario che ricorda quelli inglesi in cristallo a più braccia che pende dal centro della mansarda. Lo stile industrial, si mescolerà con uno stile chic elegante, che ricorda le sale da ballo dell’ottocento, soprattutto se abbinato ad una parete ricoperta di specchi.
Altrimenti, se si è deciso di lasciare delle pareti con mattone a vista, si può optare per più lampade disposte lungo il soffitto della stanza o anche lungo le pareti, a LED, che ricordano gli ambienti delle fabbriche e delle industrie.
In aggiunta all’illuminazione principale, sarete anche liberi di aggiungere lampade da lettura, da tavolo, o da terra per dare un tocco in più alla vostra mansarda. I colori e le forme di queste possono variare, basta che siano originali e particolari.
La scelta dei mobili è molto libera, a seconda della vostra creatività e delle vostre preferenze. Ricordatevi sempre di scegliere colori più neutri per pareti e soffitto per avere anche più margine di scelta per il resto dell’arredo.
Per gli amanti della lettura, si può scegliere di porre una libreria fatta su misura che segue la forma del soffitto triangolare, e arriva fino a terra. Altrimenti, invece che impilare ordinatamente i libri nelle mensole si può decidere di porli in un “disordine organizzato” in pile negli angoli della mansarda, o ai piedi di altri mobili. L’effetto bohemien che ne deriverà sarà davvero perfetto.
Per quanto riguarda divani e poltrone, si può optare per colori sgargianti e vivaci, come giallo, rosso o anche verde. Ad essi sarà fondamentale aggiungere cuscini a fantasia sempre nei soliti colori, e coperte pelose e morbide soprattutto nel periodo invernale.
Spazio anche a mobili e cassettiere in legno, dallo stile vintage vissuto, magari recuperate in qualche mercatino dell’usato o delle pulci, o semplicemente riciclati da parenti o amici. Se si sceglie di porre anche tavolini o comodini in legno, si potrà optare per far realizzare il piano in marmo o vetro su misura; l’unione di due materiali diversi darà un tocco davvero eclettico alla vostra mansarda.
Gli accessori saranno gli elementi finali che renderanno la vostra mansarda perfetta agli occhi di tutti!
Perfetti sono gli elementi alti, che donano slancio e dinamicità allo spazio, come piante o statue o appendiabiti di design particolari, o specchi a muro che ricoprono l’intera parete.
Inoltre si può anche pensare di aggiungere quadri alle pareti, che variano nello stile, da quello più moderno contemporaneo, a quello più classico, delle tradizionali nature morte. Accanto ad esse si potranno anche aggiungere, per gli amanti dell’arte, delle sculture di artisti contemporanei; un tocco davvero innovativo soprattutto se abbinate alla scelta del giusto piedistallo.
Infine, si potranno aggiungere accessori bizzarri e particolari, sempre che non creino confusione. Esempi sono orologi particolari, soprammobili originali recuperati in qualche mercatino, o tappeti dalle fantasie dinamiche.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli