Argomenti trattati
Pochi elementi della casa creano un’accogliente sensazione di calore e comfort domestico come i diversi tipi di moquette. Camminare a piedi nudi su fredde piastrelle di pietra o su dure assi di legno non può essere paragonato alla sensazione di morbidezza e ammortizzazione delle fibre di vari tipi di moquette.
A parte le preferenze di comfort, la superficie imbottita della moquette è anche un’opzione di pavimentazione pratica, che offre un isolamento termico e acustico imbattibile. La moquette è anche resistente allo scivolamento e offre un atterraggio morbido in caso di cadute accidentali. Di conseguenza, prima di optare per il classico pavimento in legno, potreste volerne valutare le differenze.
Iniziate a conoscere le diverse opzioni di moquette familiarizzando con il vocabolario chiave.
Esistono due tipi principali di vello di moquette: il vello ad anello e il vello tagliato. La differenza è data dal modo in cui vengono trattati gli anelli di fibra che compongono il vello una volta che i filati sono passati attraverso il supporto della moquette durante la produzione.
Comunemente chiamate vello non tagliato o vello berbero, le moquette con vello ad anello lasciano intatto l’anello di filato. Sono disponibili con anse piatte, in cui le fibre hanno la stessa altezza e creano una superficie piana, o con anse a più livelli, in cui le anse variano in altezza per ottenere un effetto strutturato e disegnato.
Come suggerisce il nome, i tappeti a pelo tagliato hanno la parte superiore dei fili tagliata. I fili vengono tagliati con lunghezze e angoli diversi per i vari tipi di tappeto, dando vita a un’ampia varietà di stili, altezze e spessori.
Le fibre dei tappeti possono essere suddivise in due grandi categorie: naturali e sintetiche.
Le fibre naturali sono utilizzate da secoli per realizzare rivestimenti per pavimenti. Sono un’opzione affidabile e fidata per fornire calore e comfort sotto i piedi.
Oggi la lana è l’unica fibra naturale utilizzata per produrre tappeti. La lana è apprezzata per la sua durata e la sensazione di lussuosa morbidezza sotto i piedi. È un materiale naturale resistente alle fiamme, alle abrasioni e alle macchie, anche se viene danneggiato dai detergenti alcalini.
La maggior parte dei tappeti oggi è prodotta con fibre sintetiche. Le fibre sintetiche offrono un migliore controllo della qualità e dei costi, nonché una maggiore uniformità di fornitura e produzione. A differenza delle fibre naturali, i materiali sintetici non risentono delle condizioni climatiche o delle malattie e sono ipoallergenici e antitarme. Non volete osare con la moquette? Allora potreste semplicemente optare per dei tappeti.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli