Argomenti trattati
I piccoli spazi e la vita minimalista sono esplosi negli ultimi anni, grazie al loro basso costo e alle valutazioni energetiche ecologiche. Queste soluzioni sono ottime per il pianeta, ma richiedono alcune soluzioni creative di arredamento per essere vivibili. Questa guida può aiutarti a scegliere i mobili per i piccoli spazi, dall’immagazzinamento ai posti a sedere ai pezzi che fanno entrambe le cose.
Considera le opzioni a parete
Le opzioni montate a parete liberano spazio sul pavimento, facendo alzare in aria i mobili più grandi. Alcuni pezzi possono anche essere nascosti quando non vengono utilizzati, per assicurarsi di ottenere il massimo da ogni piede quadrato.
Letti
I letti Murphy, o letti a muro che si ripiegano quando non servono, rimangono popolari per gli spazi più piccoli. Questi letti a muro sono risparmiatori di spazio che si possono personalizzare per adattarsi a qualsiasi spazio ed estetica.
Usando un letto Murphy, si può sonnecchiare comodamente di notte e aprire lo spazio per lavorare o intrattenere durante il giorno. Non indugiare sulla biancheria da letto, però. Potresti voler investire in un materasso personalizzato che soddisfi i requisiti di altezza e peso perché il letto funzioni correttamente.
Tavoli, scrivanie e comodini
I tavoli pieghevoli montati a parete possono risparmiare spazio prezioso sul pavimento, e troverai diversi modelli per quasi tutte le stanze della casa. Puoi anche inserire tavoli più piccoli in aree uniche, come angoli e pareti strette, per massimizzare lo spazio verticale. Se non sei il tipo da ospitare persone in un magnifico tavolo da pranzo in rovere a sei posti, allora questi tavoli pieghevoli salvaspazio potrebbero essere perfetti per te.
Posti a sedere
È utile avere posti a sedere in più quando gli ospiti fanno visita, ma questo non significa che debba conservare sedie e panche per le occasioni speciali. I posti a sedere pieghevoli ti permettono di intrattenere all’occasione e poi di sparire quando la festa finisce, in modo che tu possa andare avanti con la tua vita senza i fantasmi delle feste passate in giro.
Prova i pezzi convertibili e multifunzionali
Quando si scelgono mobili per piccoli spazi, è una buona idea considerare pezzi multifunzionali. Ci sono diversi mobili convertibili ed espandibili che servono a più scopi per massimizzare lo spazio. Per esempio, scegliere un divano per un piccolo spazio non è facile, perché di solito è il punto focale in una zona giorno, ma non può essere grande e in carica. Tuttavia, i divani estraibili offrono sia posti a sedere che posti letto per ospitare i visitatori.
Si possono anche trovare pouf che raddoppiano come contenitori di stoccaggio e tavoli montati a muro che raddoppiano come scaffali. Quando si tratta di massimizzare lo spazio, l’efficienza è il nome del gioco.
Ora che hai sistemato il tuo spazio verticale, ecco altri consigli per ottenere il massimo da uno spazio limitato.
Mantenere i mobili sottili e leggeri
I mobili leggeri e compatti creano linee pulite e fanno sembrare una stanza più spaziosa. Cerca di evitare pezzi gonfi e sovradimensionati e opta per design sottili con linee strette. Il vetro è una scelta eccellente per aprire un’area e farla sentire più leggera. Arredare una piccola cucina può essere una vera sfida per alcune case. Inizia con tavoli e sedie con gambe sottili, cerca apparecchi stretti e mantieni la combinazione di colori chiari.
Segregare lo spazio verticale in colori più chiari in alto e colori scuri in basso è un altro ottimo modo per creare l’illusione di spaziosità. Considera tavoli e sedie con gambe scure e piani più chiari.
Sii creativo con i mobili
Supponiamo che trovi una credenza che potrebbe diventare un fantastico cassettone a metà delle dimensioni. Dovresti prendere la palla al balzo e andare a prenderla. Solo perché un mobile rientra in uno scopo, non significa che non lo si possa riutilizzare per soddisfare le proprie esigenze. Ricorda, è la tua casa e il tuo arredamento. Qualunque cosa tu dica va bene, quindi vai fino in fondo.