Argomenti trattati
Scegliere la combinazione di colori per una cucina da sogno è il punto di partenza per qualsiasi ristrutturazione di successo. Ti stai trovando in difficoltà su dove iniziare? Se la risposta è sì, allora siamo qui per aiutarti. Ricorda, inoltre, che è possibile rinnovare la cucina anche con un budget.
Prenditi del tempo per capire le opzioni di colore
Prima ancora di considerare la scelta della tonalità, è necessario capire schemi di colori individuali e come si completano a vicenda. Per fare questo, una semplice ruota dei colori può aiutare a capire le sfumature che vanno bene insieme e quelle che sono sul lato opposto per una ragione.
Puoi anche analizzare le tue scelte di colore con un professionista degli interni, in quanto potrebbe considerare opzioni a cui non avevi pensato prima.
Complementare i toni con una ruota dei colori
Sulla ruota dei colori è possibile identificare una serie di diverse opzioni di abbinamento dei colori.
Per esempio, i colori complementari sono le due scelte di colore che si trovano una di fronte all’altra sulla ruota dei colori. Questi colori sono noti per complementarsi l’un l’altro, e in questo modo puoi iniziare a capire come diverse sfumature e toni possano creare una splendida combinazione di colori.
Trova un tema
Potresti già avere un tema in mente, così come potresti avere ancora molti dubbi. Molte persone preferiscono sia combinare temi che creare qualcosa che sia unico per loro. Quando si guarda sia un tema specifico o unico, è ancora necessario prendere il tempo di considerare lo stile che si desidera per la cucina.
Per esempio, potresti amare lo stile scandinavo, ma sarebbe coerente con il tuo spazio attuale?
Lavorare con la cucina
Se hai uno spazio della cucina scuro e piccolo, allora la scelta di colori scuri farà sentire la stanza più piccola, più compatta e buia. Questo è esattamente l’opposto di quello che vuoi ottenere. Scegli quindi tonalità che aiutino a far rimbalzare e riflettere la luce naturale della cucina. Inoltre, l’aggiunta di elementi colorati aiuterà a portarla alla vita.
Se invece la cucina è attualmente troppo luminosa, allora potresti dare un’occhiata a opzioni più scure e sperimentare con sfumature in tema per evidenziare i punti principali di messa a fuoco della cucina.
Prendi ispirazione
Se non hai idea da dove iniziare, perché non prenderti del tempo per l’ispirazione? Da Pinterest a Instagram, puoi trovare migliaia e migliaia di account di ispirazione domestica che possono aiutarti a trovare ciò che desideri per la tua casa.
Prenditi il tempo di creare le tue tavole virtuali e salva quelle che ti piacerebbe avere.
Extra
Quando si sceglie la combinazione di colori della cucina, non si possono dimenticare tutte le importanti caratteristiche aggiuntive, come gli elettrodomestici e gli armadi. Utilizza gli elementi aggiuntivi per contribuire a migliorare il tuo stile. La scelta di elettrodomestici di colore brillante può aiutare a trasformare la tua cucina.
Le pareti sono importanti, ma anche gli elementi di supporto lo sono. Scegliere la combinazione di colori per la cucina può richiedere tempo, ma non avere fretta con il processo. Prendendoti del tempo per trovare le scelte di colore perfetto può aiutare a trasformare il tuo spazio e aiutarti a sentirti più felice della tua casa.