La casa di The Crown: ecco dove si trova realmente

Ecco una serie di retroscena interessanti sulla controfigura di Balmoral Castle.

Avete guardato la nuova stagione di “The Crown” su Netflix e siete rimasti affascinati dalla “casa”? Olivia Colman torna a vestire i panni della Regina Elisabetta II, Gillian Anderson fa un’ottima imitazione di Margaret Thatcher ed Emma Corrin debutta nel ruolo di Lady Diana Spencer.

Nel secondo episodio, intitolato “La prova di Balmoral”, il nuovo Primo Ministro Thatcher e una giovane Lady D vengono convocati nella grande tenuta della Regina nell’Aberdeenshire, in Scozia. Una delle due nuove arrivate impressiona la famiglia, mentre l’altra fallisce clamorosamente e interrompe la sua visita.

La casa di The Crown: ecco dove si trova realmente

Naturalmente non è stato possibile girare le scene di “The Crown” nel vero Balmore Castle, ma la controfigura è altrettanto grandiosa e imponente. Si chiama Ardverikie House e la riconoscerete da altre serie televisive e film.

Ardverikie House è una casa baronale del XIX secolo nelle Highlands scozzesi. Forse la riconoscerete dalla lunga serie della BBC “Monarch of the Glen”. In “Monarch of the Glen”, una popolare serie della BBC durata 7 stagioni, la casa si chiamava Glenbogle.

Se avete visto quella serie, probabilmente anche le stanze di questo episodio di “The Crown” vi sono familiari!

La casa originale costruita su questa proprietà fu distrutta da un incendio nel 1873. Ardverikie House fu ricostruita nell’arco di quattro anni e terminata nel 1878.

casa the crown serie

La proprietà affitta cottage e ospita eventi come matrimoni.

Oltre a “The Crown” e “Monarch of the Glen”, Ardverikie House è apparsa anche in:

  • “Outlander” su Starz
  • “Mrs. Brown”, il film del 1997 di Dame Judy Dench sulla Regina Vittoria
  • “The Missionary”, il film del 1992 con Michael Palin
  • “Miss Marple: Un omicidio annunciato”, miniserie del 1985.
  • “Salmon Fishing in the Yemen”, un film del 2011 sulla pesca a mosca
  • “Outlaw King”, il film del 2018 con Chris Pine
  • “No Time to Die”, un film di James Bond

Il vero Castello di Balmoral si trova a Royal Deeside, nell’Aberdeenshire, ed è una delle residenze private della famiglia reale britannica dagli anni Cinquanta del XIX secolo.

Anche se viene chiamato castello, è considerato più una casa di campagna e una tenuta di lavoro. La proprietà è stata ampliata nel corso degli anni e ora comprende circa 50.000 acri.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Lo yacht di Cristiano Ronaldo: una lussuosa casa portatile

Non ti presento i miei: alla scoperta della vera casa

Leggi anche