La casa di Ritorno al Futuro: ecco dove si trova realmente

Scopriamo alcune curiosità in merito e ripercorriamo le varie location di questo film.

Vi ricordate la casa di Ritorno al Futuro? Scopriamo alcune curiosità in merito.

La casa di Ritorno al Futuro: ecco dove si trova realmente

L’ambientazione di “Hill Valley” è fittizia e la piazza della città è un set molto utilizzato nel backlot degli Universal Studios di Hollywood, ma molte delle altre location si trovano nei dintorni di Los Angeles.

La suggestiva casa di Doc Emmett Brown (Christopher Lloyd), “1640 Riverside Drive, Hill Valley”, è una delle grandi gioie architettoniche di Los Angeles, la Gamble House del 1908, al 4 di Westmoreland Place a Pasadena, poco più a sud della Pasadena Historical Society.

Costruita per la famiglia Gamble (come Proctor e…), questa affascinante casa in scandole di legno di influenza giapponese è aperta al pubblico per le visite.

L’officina del dottore, dove è conservata la DeLorean che viaggia nel tempo, è in realtà la libreria di Gamble House, accanto alla casa principale.

La porta d’ingresso a cui Fox bussa, invece, e l’interno della casa, sono la RR Blacker House del 1907, un progetto simile di ispirazione giapponese di Charles e Henry Greene, al 1177 di Hillcrest Avenue, Oak Knoll, Pasadena.

Se avete visto le scene eliminate del DVD di Armageddon, riconoscerete la Blacker come la casa in cui Bruce Willis saluta suo padre.

casa di ritorno al futuro

Altre location

Anche il quartiere anni Cinquanta dei futuri genitori di Marty è Pasadena. La casa di George (Crispin Glover), dove Marty fa una visita notturna nei panni di Darth Vader, si trova al 1711 di Bushnell Avenue a South Pasadena.

Si suppone che sia proprio dall’altra parte della strada (ma a poche porte dallo stesso lato) la casa di Lorraine (Lea Thompson), fuori dalla quale Marty viene investito da un’auto mentre salva George: 1727 Bushnell Avenue.

Qualche chilometro più a sud si trova la “Hill Valley High School”, a Whittier, nel sud-est di Los Angeles, città natale di Richard Milhaus Nixon. E in effetti la scuola, la Whittier Union High School, al 12417 di Philadelphia Street all’altezza di Pierce Avenue, è quella in cui Tricky Dickie si diplomò nel 1930.

Torniamo agli anni Ottanta. La casa di Doc nel 1985 (il garage della vecchia villa, che si suppone sia andato a fuoco) è stata costruita per il film dietro Burger King, al 535 di North Victory Boulevard, Burbank (un tratto di strada visto nel film Memento di Christopher Nolan). È da qui che Marty si dirige a scuola all’inizio del film.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Ilary Blasi e Francesco Totti: la showgirl vince la villa all’Eur

La casa di Ginny & Georgia: dove si trova e com’è all’interno

Leggi anche