A quasi 30 anni dalla sua uscita, Hocus Pocus è ancora un film da vedere non appena le foglie iniziano a cadere e il freddo nell’aria rende possibile una serie di mattinate gloriose. Anche se non tutte le scene del film originale sono state girate in loco (e di certo non in ottobre), i luoghi resi celebri dalle tre spettrali sorelle sono facilmente accessibili tutto l’anno e non è necessario aspettare 300 anni perché una vergine accenda la candela a fiamma nera.
Quindi prendete la scopa (o l’aspirapolvere) e mettetevi in viaggio per un viaggio autunnale tra dimore storiche e macabri cimiteri. Scopriamo dove si trovano le varie case.
La casa di Hocus Pocus: dove si trova, interni e stile
Fondato nel 1638, l’Old Burial Hill Cemetery si trova a sud di Salem, a Marblehead, nel Massachusetts.
In questo cimitero storico Max si imbatte per la prima volta nella quintessenza dei bulli degli anni ’90, Jay ed Ernie (“Ice”). Sebbene la maggior parte delle scene notturne sia stata girata su un set, le scene diurne sono state girate sul posto e si possono ancora trovare alcune delle lapidi presenti nel film.
Old Burial Hill è uno dei cimiteri più antichi degli Stati Uniti e si trova, letteralmente, in cima a una collina con una vista mozzafiato sul porto. Le intricate incisioni in pietra di cherubini alati, teschi e ossa incrociate e altri simboli macabri sono straordinariamente conservate.
Salem Pioneer Village
Il cottage delle sorelle Sanderson si trova nel Salem Pioneer Village, a 10 minuti di auto dal centro di Salem. Costruito nel 1930, il primo museo di storia vivente degli Stati Uniti ospita piroghe, wigwam, cottage con tetto di paglia, giardini medicinali e un’officina di fabbro.
Non lontano dall’Old Burial Hill Cemetery, subito dopo aver attraversato Salem, si trova la casa di Max e Dani. Situata al numero 10 di Ocean Avenue, la casa è immediatamente riconoscibile per la sua cupola ed è praticamente identica a quella del film. È una buona posizione per fermarsi e scattare una foto veloce, e probabilmente non sarete gli unici fan a farlo. Ricordate però che si tratta di una residenza privata, quindi siate rispettosi.
LEGGI ANCHE: