La casa di Filumena Marturano è esistita realmente, e in ogni riproduzione cinematografica i team hanno sempre cercato di riprodurre i suoi interni in ogni singolo dettaglio. Si tratta infatti di un personaggio realmente esistito a cui si è ispirato Eduardo De Filippo.
Diverse sono state le varie trasposizioni cinematografiche, e ognuna di esse ha saputo raccontare Filumena alla perfezione. Il suo carattere, le sue lotte interiori, la complessità di quell’epoca: ogni cosa combacia perfettamente.
Scopriamo quindi alcune immagini dal set.
La casa di Filumena Marturano: dove si trova, interni e stile
La vera casa di Filumena Marturano si trova all’inizio di vico San Liborio, poco distante da via Toledo e da Piazzetta Montesanto. L’abitazione è facilmente riconoscibile, dato che sulla parete è presente un murale di Sophia Loren con la scritta “Qui nacque e visse Filumena Marturano”.
Gli interni
Gli interni realizzati dal set mostrano una camera da letto dalle pareti indaco, mobili in legno antico, porte affrescate e un soffitto particolarmente alto. Quest’ultimo era il vero e proprio punto focale dell’intera casa e doveva essere assolutamente presente, altrimenti la casa di Filumena Marturano non sarebbe stata considerata tale.
A dare un tocco di lusso alla casa contribuiscono i lampadari di cristallo e il pavimento in cotto, insieme a una serie di quadri piuttosto caratteristici. La sala da pranzo è una delle stanze maggiormente eleganti, grazie all’ampio lampadario posto sopra il tavolo e una carta da parati piuttosto lussuosa.
La cucina è decisamente semplice ma graziosa, con tutto il mobilio necessario. Inoltre, è proprio qui che la protagonista prepara la famosa pasta e ceci prima di… stravolgere tutti i piani!
LEGGI ANCHE: