L’Isola: tutto ciò che serve per una cucina utile e comoda

L'isola in cucina è utile e comoda sia per le cucine molto spaziose che per quelle più piccole e si adatta ad ogni tipi di design.

La cucina è il luogo forse più usato della casa, la zona dove sia di giorno che di sera si passa gran parte del tempo. Ecco perché arredarla con gusto e con attenzione può rivelarsi davvero molto conveniente. Importante è anche renderla comoda e confortevole, soprattutto per quanto riguarda lo spazio a disposizione.

Proprio perché si passa così tanto tempo all’interno della cucina l’isola è utile e comoda in una cucina componibile proprio per questo motivo. L’isola risulta comoda in una cucina perché regala uno spazio più ampio senza risultare fuori luogo.

isola blu

Perché l’isola è utile e comoda in una cucina

Di solito va posizionata davanti alla base che comprende lavabo e fornelli, ad un metro circa di distanza, in modo da creare una sorta di piccolo corridoio tra i due mobili.

Si può ampliare lo spazio a disposizione con ripiani, mensole, ante e cassettoni. L’isola è utile e comoda per posizionare gli utensili quando si lavora in cucina, specialmente se si ha bisogno di molto spazio. Per esempio per fare dolci, torte e arrosti in questo modo si ha più spazio a disposizione per lavorare comodamente con tranquillità e sicurezza.

Così si evitano spiacevoli inconvenienti come quelli che spesso accadono tra i fornelli, con teglie e stoviglie varie che rischiano di cadere per terra. L’isola permette quindi di ottenere più spazio pur rimanendo in linea con i diversi tipi di design e stili che si possono utilizzare per ideare la propria cucina.

isola moderna in open space

Quali sono i materiali migliori

Devono essere ovviamente materiali che possono stare a contatto con il cibo, testati per essere sicuri, ma anche abbastanza resistenti. In commercio esistono diversi materiali. Il legno è il materiale comunemente più usato per un’isola in cucina, anche grazie ai diversi tipi di finiture esistenti. Può dare un aspetto moderno o più rustico alla propria cucina a seconda del tipo di legno e finitura usata. Al contrario si possono utilizzare materiali moderni, come acciaio e ferro battuto o usare gli stessi materiali del piano cucina. Anche in questo caso la scelta può dipendere da tipo di arredamento e design che si sta cercando per la propria abitazione.

Nonostante le cucine ad isola al momento siano un trend, non sono semplicemente una moda. Sono infatti utili e comode sia per cucine molto spaziose che per cucine più piccole per cui serve aumentare lo spazio a disposizione. Si adattano inoltre ad ogni tipo di stile e design, risultando molto versatili.

Scritto da Claudio Sole

Lascia un commento

I migliori rivestimenti per pareti con camino moderno: consigli e idee

Fai da te: trasformare un carrello in un ufficio portatile

Leggi anche