Argomenti trattati
L’interior design scandinavo combina il minimalismo con un comfort accogliente e onora le culture di origine. Per padroneggiare questo look a casa, il primo passo è apprezzare ogni stile in modo indipendente prima di unirli.
Gli scandinavi trovano grande ispirazione nell’ambiente esterno. Lo onoriamo con l’uso di materiali naturali: tra questi ci sono il legno e la pietra, che con l’età si patinano meravigliosamente. L’ideale è una pietra calcarea locale, ma anche il cemento e l’intonaco o le pareti dipinte in modo opaco. Cercate anche texture dal calore naturale: gli schemi si ispirano alle chiare vedute del mare, alle spiagge di pietra bianca e ai grigi dei boschi e delle montagne invernali.
Attenetevi a una tavolozza di bianchi, grigi caldi e tonalità sabbiose. Anche la pittura con l’aggiunta di minerali può dare una consistenza naturale alla pittura a calce. Se state costruendo o ristrutturando, onorate la bellezza dei materiali grezzi.
Una volta che il vostro spazio è una tela bianca, aggiungete elementi di design danese per dare vita agli interni Scandi. Danno un’immediata sensazione di minimalismo nordico e scandinavo agli interni.
Quando si tratta di accessori, fatelo in modo minimale e con grande attenzione. Provate una collezione decorativa di vasi in gres dalle forme meravigliose.
Le capitali scandinave sono cresciute rapidamente nel dopoguerra e la vita in appartamento è diventata la norma. Poiché gli spazi abitativi erano ridotti, tutto doveva essere funzionale, comodo e attraente. Per essere autenticamente scandinavi nel vostro approccio all’arredamento, date priorità agli oggetti funzionali.
Uno spazio scandinavo non è completo senza hygge, una parola che significa calore e comfort. L’aggiunta di texture accoglienti, pelli di pecora e coperte di lino e lana crea quel morbido look nordico. Queste texture confortevoli funzionano bene anche per divani e sedie. La lana di pecora è tipicamente utilizzata per i tessuti da rivestimento e le pellicce. I colori tendono a essere naturali e non tinti. Poiché le tinture chimiche erano costose e meno utilizzate, i grigi, i neri, i beige, i marroni e i bianchi sono diventati i colori principali.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli