Argomenti trattati
C’è chi sogna di entrare in casa come fosse un re e una regina. Lo stile british è quanto di più vicino alla regalità a cui molti aspirano.
Pochi sanno, però, che per decocare l’ingresso di casa in stile inglese occorre puntare su alcuni elementi imprescindibili per l’occasione.
Ingresso in stile inglese: la scala
Lei, imponente e maestosa. La scala è il punto di partenza per un ingresso in stile inglese. Che faccia da sfondo o sia la protagonista poco importa: senza la scala tutti gli altri complementi d’arredo risulterebbero insignificanti.
Ingresso in stile inglese: i colori
Vi sono, poi, tinte a cui è impossibile rinunciare. Sfumature chiare e toni pastello come carta da zucchero, crema e salmone.
Le pareti
È preferibile applicare carta da parati: economica e accogliente, con decorazioni floreali, che rievocano la natura.
Il pavimento
Parquet a grandi listoni, disposti in modo tale da creare disegni geometrici. Anche in questo caso, è bene prediligere tinte chiare, in contrasto con mobili color noce o ciliegio.
Ingresso in stile inglese: l’arredamento
Ogni oggetto, se collocato al posto giusto, contribuisce a rendere l’ingresso british.
L’illuminazione
Lampadario classico a gocce, applique in ferro battuto o lampada a terra con paralume ricamato. La scelta dipende dall’effetto che si intende ottenere: vintage, pratico o romantico.
I tappeti
Tonalità chiare su tappeti provenzali o Shappy chic. Per chi desidera, invece, dare un tocco di modernità al proprio ingresso, sono consigliati tappeti con la classica bandiera inglese stilizzata.
La consolle
Di diverse forme, colori, dimensioni e materiali. La consolle può essere classica con fregi floreali, o moderna con linee essenziali. Se addobbata con specchio, svuota tasche e vasi, è il massimo dell’eleganza e della praticità.
Appendiabiti e portaombrelli
L’appendiabiti è fondamentale per tenere in ordine l’ingresso. Forme stilizzate in pendant col portaombrelli, appeso alla parete o come contenitore.
All’occorrenza, si può posizionare anche una griglia per scarpe. Dopo la pandemia, siamo tutti abituati a riporre le proprie calzature all’ingresso. La griglia, quindi, sarebbe un’ottima soluzione, a patto che sia di gusto e si abbini col resto dei mobili proposti.