Argomenti trattati
Non è un segreto che il potere sgrassante del detersivo per piatti lo renda il detergente ideale per i lavori più difficili in cucina, come le casseruole incrostate e le ante degli armadietti unte. Ma ci sono decine di altri usi per questo sapone concentrato, sia dentro che fuori casa.
Modi creativi ed efficaci per usare il detersivo per piatti
Rinfrescare i mobili del patio
Le sedie, i tavoli e le piscine per bambini che si sono sporcati durante l’estate o che si sono sporcati di muschio durante l’inverno si puliscono velocemente.
Mescolate 1/4 di tazza di detersivo con un litro di acqua calda, quindi passate una spugna per eliminare la sporcizia. Risciacquare e asciugare con un asciugamano.
Fate brillare la vostra griglia sporca
Per le griglie unte e incrostate, basta mescolare 1/2 tazza di bicarbonato di sodio con una quantità di detersivo sufficiente a formare una pasta densa.
Raschiate i detriti più grossi dalle griglie, quindi ricopritele con la miscela e lasciate riposare per 30 minuti. Strofinate e risciacquate e torneranno come nuove.
Potete usare questa miscela anche per sgrassare l’interno del focolare. Applicatela con una spugna, quindi strofinate con il lato ruvido della spugna.
Sostituite la vaschetta di raccolta con un secchio per raccogliere la sporcizia, quindi sciacquate via tutto il sudiciume con acqua calda.
Lavare le pavimentazioni
Le pavimentazioni in pietra o cemento sono rovinate da cacche di uccelli? Muschio? Residui appiccicosi di alberi disordinati? Basta bagnare bene la superficie, mescolare 1/4 di tazza di detersivo con un gallone di acqua calda e usare una spazzola per strofinare.
Preparate uno spray per erbacce fai da te e non tossico
Mescolate un gallone di aceto bianco, un cucchiaio di detersivo e una tazza di sale in uno spruzzatore da giardino. Oppure riducete la ricetta e mescolate la soluzione in un flacone spray per lavori più piccoli. Spruzzate direttamente sulle erbacce in una giornata di sole e le farete marcire in men che non si dica.
Pulite la sporcizia dagli attrezzi da giardino e automobilistici
Non mettete via gli attrezzi infangati o unti. Mescolate un cucchiaino di detersivo con un litro d’acqua e usate una spugna o uno straccio per lavare via la sporcizia.
Risciacquate i cerchioni
L’uso di detersivo per lavare l’auto non le farà male, ma tenete presente che toglierà la cera e la lascerà senza protezione, motivo per cui gli esperti di auto non lo consigliano. Tuttavia, tutti concordano sul fatto che funziona benissimo per pulire i cerchioni dalla sporcizia della strada. Per prima cosa, lavate via tutti i detriti. Poi mescolate un cucchiaio di detersivo in un litro d’acqua, passate una spugna e risciacquate.
LEGGI ANCHE: