Argomenti trattati
L’illuminazione della camera da letto può rivelarsi utile per diversi aspetti. Avere più fonti di luce ti dà la più ampia gamma possibile di usi a tutte le ore del giorno e della notte. Gli esperti di illuminazione raccomandano di “stratificare”, ovvero di usare diverse fonti di luce per svolgere funzioni individuali.
La chiave per produrre il giusto equilibrio è di stratificare correttamente l’illuminazione per fornire una miscela di punti di lavoro, d’ambiente e d’accento, che sono cruciali per creare uno spazio rilassante.
La plafoniera è di solito la principale fonte di luce nella camera da letto. Il colore del paralume e della lampadina è molto importante perché determina l’atmosfera. Il nero e i colori scuri danno un’atmosfera sensuale, il blu e il verde sono rilassanti e spensierati. I rosa e i rossi portano energia e possono anche essere rilassanti e caldi.
La luce principale è spesso un ciondolo centrale, ma per un look minimalista snello, considera i faretti da incasso o i downlight. Gli apparecchi bianchi sono facili da fondere nel soffitto per un look fine, mentre i faretti da incasso in cromo spazzolato o lucido hanno un impatto maggiore. Nel frattempo, i pendenti si stanno allontanando dalla loro posizione centrale.
L’utilizzo di lampade a sospensione accanto al letto è una dichiarazione di stile audace che offre un nuovo elemento all’arredamento della camera da letto, salvandoti dalle lampade ingombranti che occupano spazio prezioso sul comodino. Prova anche ad appendere più pendenti; il suggestivo look a cascata porterà una sensazione eterea e rilassante al momento di andare a letto.
Le luci a parete possono ridurre il disordine sul tuo comodino, e sono grandi risparmiatrici di spazio nelle piccole camere da letto con soffitti bassi. Montate su entrambi i lati del letto, creano un elegante look simmetrico e attirano l’attenzione sul pezzo centrale: il letto. Le applique direzionali funzionali possono a volte essere più efficaci per la lettura, rispetto alle lampade da tavolo con paralume. Ti consigliamo, tuttavia, di montare interruttori dimmer alle luci a parete per evitare un costante abbagliamento.
Lascia che il design individuale parli da solo e pensa alle applique come a dei pezzi d’arte. Questo potrebbe essere un’applique curva dall’aspetto antico o un design glamour in ottone con angoli acuti. Inoltre, pensa al colore e alla consistenza. Non scegliere necessariamente tonalità chiare: la luce deve brillare solo verso il basso vicino al letto, quindi è un buon posto per usare tonalità più scure per creare un’atmosfera confortevole e rilassante.
Gli interruttori dovrebbero essere sempre facili da raggiungere, in modo da poterli spegnere quando il sonno chiama. Assicurati che le lampade da letto o le luci da parete abbiano un interruttore facilmente accessibile per evitare inconvenienti.
L’illuminazione a strisce a LED è un modo semplice e conveniente per creare un’atmosfera, oltre a fornire un’illuminazione funzionale per attività come la lettura. Non è più aspra e luminosa, ma calda, accogliente e confortevole. I LED sono anche dimmerabili, il che significa che puoi sfoggiare eleganti lampadine a filamento e controllare la loro luminosità con un semplice interruttore. Inoltre, sono migliori per l’ambiente perché consumano meno energia.
Retroilluminare una toletta o uno specchio a figura intera con l’illuminazione a strisce a LED è un approccio moderno alle tradizionali lampadine. In questo modo fornisce un bagliore morbido e dà un lusinghiero livello di illuminazione uniforme. L’illuminazione a LED può anche essere utilizzata per creare una caratteristica di dichiarazione intorno a una testiera del letto. Il bagliore morbido sarà abbastanza luminoso per illuminare il pavimento intorno al letto e guidarti nell’oscurità.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli