Advertisements

Il bagno potrebbe svalutare una proprietà fino a € 23.000

Advertisements
Advertisements

Secondo un nuovo studio, la posizione del bagno può svalutare una proprietà fino a 23.000 euro. Il bagno è davvero vitale quando si tratta di cercare una nuova casa, in quanto può avere un impatto su ciò che gli acquirenti sono disposti a pagare per una proprietà.

Advertisements

In un sondaggio di oltre 1.000 proprietari di case e potenziali acquirenti, la ricerca ha scoperto che un accesso limitato al bagno potrebbe ridurre le offerte su una proprietà di migliaia di euro.

Il 94% offrirebbe di più su una proprietà se avesse un bagno in camera, e l’84% offrirebbe di più per un bagno modernizzato o recentemente rinnovato. Altrove, un terzo degli intervistati preferirebbe comprare una casa con più bagni, invece di una casa con più camere da letto.

Posizione del bagno per non svalutare una proprietà

Bagni al piano terra

Il bagno è uno spazio tranquillo, ma la sua posizione nella casa può fare un’enorme differenza per i potenziali acquirenti. Secondo la ricerca, il 44% dei cacciatori di case non prenderebbe in considerazione l’acquisto di una casa in cui il bagno principale della famiglia si trova al piano terra. Esistono, tuttavia, delle soluzioni per trasformare questa stanza in un meraviglioso rifugio.

Per tutte le case, indipendentemente dalle dimensioni della proprietà, il bagno sarebbe meglio posizionato al piano superiore, in quanto è ciò che la maggior parte degli acquirenti vuole e si aspetta. Una scelta diversa porterebbe a svalutare una proprietà.

Bagno in camera

Hai un bagno in camera? Se è così, considerati fortunato, dato che più di tre quarti degli acquirenti hanno detto che offrirebbero 4.611,37 euro in più su una proprietà se avesse un bagno in camera, rispetto a una proprietà delle stesse dimensioni senza.

Inoltre, la richiesta di un bagno aggiuntivo per gli ospiti è aumentata negli ultimi dieci anni.

Accesso al bagno

In molte vecchie case a schiera è probabile che il bagno sia accessibile solo attraverso la cucina, ma questo può svalutare la tua proprietà. Lo studio ha scoperto che quasi la metà degli acquirenti offrirebbe 8.272,25 euro in meno su una proprietà se il bagno fosse al piano inferiore accanto alla cucina.

Altrove, il 18% ha detto che vorrebbe offrire tra 11.000 e 21.000 euro in meno sulla proprietà, mentre un terzo ha detto che non farebbe alcuna offerta.

Quantità e qualità del bagno per non svalutare una proprietà

Avere più bagni che camere da letto

È interessante notare che i cacciatori di case preferirebbero fare un’offerta per una proprietà se ha più bagni che camere da letto. Infatti, offrirebbero 6.000 euro oltre il prezzo richiesto per avere un secondo o terzo bagno. Forse è il momento di fare buon uso di quella stanza in più…

Bagni moderni

Gli interni di un bagno possono contribuire ad aumentare il valore di una proprietà di ulteriori 4.000 euro. Quasi tre quarti delle persone nello studio hanno detto che pagherebbero di più per una proprietà se il bagno fosse modernizzato o rinnovato di recente.

Nove volte su dieci aiuta la vendita della proprietà se si ha un bagno moderno, al contrario di uno vecchio stile. Vuoi rifare il tuo bagno? Gli esperti d’interni consigliano: “Per i bagni piccoli, evitate i colori forti e troppo brillanti come l’azzurro, il ciano o lo scarlatto. Invece, potreste optare per blu morbidi, grigi tenui o bianchi più chiari che si abbinano alla maggior parte delle suite da bagno e creano una sensazione di tranquillità”.

Rapporto bagno-camera da letto: la disposizione ottimale

Appartamento con una camera da letto: un appartamento con una camera da letto dovrebbe idealmente avere un bagno e una toilette separata. Il bagno dovrebbe contenere una vasca da bagno, una doccia freestanding (se lo spazio lo consente), una toilette e un lavandino ed essere accessibile dal corridoio.

Bungalow con una camera da letto: il bungalow ideale con una sola camera da letto ha un bagno in camera con un lavandino, una toilette e una doccia sulla vasca.

Immobile con 2 camere da letto: la perfetta proprietà con due camere da letto ha due bagni e una toilette separata. Ci dovrebbe essere un bagno di famiglia al primo piano, contenente una vasca da doccia, un lavandino e un WC. La camera da letto principale avrebbe un bagno in camera con doccia, lavandino e toilette, e ci sarebbe una toilette al piano terra.

Proprietà con 3 camere da letto: un immobile con tre camere da letto avrebbe gli stessi requisiti di un immobile con due camere da letto. Si tratta quindi di un bagno di famiglia e un bagno con doccia al primo piano, e un WC al piano terra.

Proprietà con 4 camere da letto: proprio come una proprietà con due camere da letto, la proprietà ideale con quattro camere da letto ha anche due bagni e una toilette separata. Gli agenti immobiliari dicono che questo dipende dalla dinamica abitativa. Una casa con quattro camere da letto è probabilmente composta da una famiglia di quattro persone che condivide il bagno di famiglia. Ciò, quindi, lascia la camera da letto con il bagno libero per gli ospiti.

Una proprietà con due camere da letto, invece, è più probabile che sia occupata da una coppia senza figli, o da coinquilini che preferiscono avere il proprio bagno.

Proprietà con 5 camere da letto: la proprietà ideale con cinque camere da letto ha tre bagni e una toilette. Al primo piano ci dovrebbe essere un bagno di famiglia con una vasca da bagno, una doccia indipendente, un lavandino e una toilette.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli