Il salotto dei nonni: gli arredi che sono tornati di moda

Dalle piante finte alle poltrone, ecco quali arredi stanno tornando nelle nostre case.

Il salotto dei nonni ha sempre avuto qualcosa di magico. Per me non c’era niente di meglio che andare a casa di mia nonna nei fine settimana. Non c’erano regole durante quelle visite: potevi mangiare tutte le caramelle, correre per i corridoi e fare tutte le marachelle che volevi.

C’è quindi da stupirsi se gli oggetti d’arredamento dei salotti dei nostri nonni stanno tornando di moda?

Il salotto dei nonni: gli arredi che sono tornati di moda

Piante finte

Per molti i fiori finti della nonna sono stati considerati un tabù del design, soprattutto quando le piante sembrano palesemente di plastica.

Ma ora che sempre più marchi producono versioni realistiche di alcune delle nostre piante d’appartamento preferite, come il pothos strascicato, la tendenza sta tornando in auge. C’è molto da amare in una pianta che non si può uccidere. Lo svantaggio maggiore è il costo, ma durano per sempre.

E sì, le piante finte raccolgono anche polvere, ma è abbastanza facile pulirle con un panno ogni tanto. Credo quindi che gli aspetti positivi siano superiori a quelli negativi.

Copriletti trapuntati

Ispirati alle trapunte vintage fatte a mano, tutti stanno riportando in auge questi coloratissimi disegni a nido d’ape.

Caratterizzati da un arcobaleno di sfumature, questi disegni utilizzano una miscela di diversi motivi in scala ridotta come percalle, fiori e pois. I vostri nonni potrebbero averne drappeggiato uno sul divano del salotto o magari averlo conservato in un grande cesto di coperte. Potreste fare lo stesso con questa trapunta a nido d’ape. Oppure potreste provare a metterne una sul letto per ottenere un look folkloristico.

salotto dei nonni tendenze

Poltrone reclinabili

La sitcom degli anni ’90 “Frasier” ha catturato l’opinione del mondo sulle poltrone reclinabili: la La-Z-Boy verde pisello di suo padre, riparata con nastro adesivo, era la rovina dell’esistenza di Frasier. Sebbene le poltrone reclinabili non godano della reputazione più alla moda, rimangono nel nostro repertorio di design perché, beh, sono così comode. Oggi ci sono opzioni più eleganti che possono aiutarvi a rilassarvi senza rovinare l’estetica della vostra stanza.

Non sono nemmeno sicuro che si possa dire che questa poltrona snella sia reclinabile, ed è per questo che è straordinaria. Tutto quello che dovete fare è spingere indietro la seduta e alzare i piedi.

Chintz

Il chintz ha avuto il suo momento di gloria negli anni ’90, quando il mondo della moda è diventato ossessionato dai manieri inglesi e dai cottage caratteristici. Il look non è mai passato di moda, ma quest’anno il motivo ha ripreso vigore. Dai copriletto in chintz alle tende a fiori vivaci, fino alla lussuosa carta da parati in chintz, i tocchi da cottage primitivo stanno ricominciando a piacere. Realizzato su ordinazione in questo dolce blu chintz floreale, questo pouf da cocktail sarebbe un’ottima alternativa al tavolino da caffè, se ne volete uno.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Domotica in casa: come rendere la nostra abitazione una smart home

Cosa sono le finestre a ribalta: tutto ciò che si deve sapere

Leggi anche