Il pavimento con materiali naturali è una buona idea per la casa? Vediamo quali sono i materiali più conosciuti e se sono adatti al vostro spazio. Ricordate, inoltre, che le opzioni più naturali possono dare uno splendido tocco ecologico alla casa.
Il pavimento con materiali naturali è una buona idea per la casa?
Vediamo i diversi tipi di materiali naturali disponibili per i pavimenti.
Lana: accogliente e calda sotto i piedi, è una scelta popolare per le zone giorno e le camere da letto.
Fibra organica e rinnovabile, può essere utilizzata in molti modi diversi, creando tappeti per case tradizionali e contemporanee.
Sisal: resistente e a bassa manutenzione, il Sisal può essere utilizzato con diverse tinture vegetali per ottenere splendide miscele di colori o toni pieni per completare l’arredamento.
Insomma, è pratico e durevole, ed è ideale per aree ad alto traffico come corridoi e spazi abitativi.
Seagrass: le tonalità chiare dei pavimenti in seagrass offrono una visione reale dell’ambiente naturale di questo prodotto. Delicato e fresco, il seagrass quasi vive e respira sui vostri pavimenti, invecchiando con grazia e cambiando tono nel corso degli anni.
Uno splendido modo per avere una casa in stile ecologico.
Juta: fibra più delicata e raffinata, la juta è molto più adatta alle aree più tranquille della casa. La sottile fibra di juta ama il sole e l’atmosfera umida della stagione dei monsoni, che si riflette magnificamente nel pavimento setoso e intrecciato.
Cocco: elegante, pratico e a bassa manutenzione, il cocco è la scelta perfetta per proteggere i vostri pavimenti. Le fibre corte e marroni della buccia della noce di cocco vengono messe a bagno, filate e intrecciate con cura in un pavimento rustico e affascinante che offre una vera sensazione di aria aperta sotto i piedi.
Legno: un bel pavimento in legno eleva la vostra casa a nuovi livelli. È uno di quei prodotti naturali che non passano mai di moda e non dovremmo avere paura di posarlo in qualsiasi stanza. Lasciate che il legno invecchi in modo naturale, curatelo, amatelo e nutritelo per farlo brillare.
Corridori: i corridoi e le scale hanno spesso bisogno di attenzioni e, essendo aree ad alto traffico, le passatoie in sisal sono la soluzione naturale perfetta per i pavimenti. Con una larghezza di 69 cm e bordi prefiniti e senza problemi, si adattano alla maggior parte delle scale e dei corridoi.