Argomenti trattati
Per decenni, il minimalismo è stato l’approccio principale per decorare piccole stanze, ma il massimalismo potrebbe essere ancora più efficace.
Il problema con i design minimalisti è che la tavolozza di colori limitata può far sentire le stanze fredde, persino sterili.
Inoltre, devi essere una persona molto ordinata per mantenere la tua casa sempre snella e organizzata! Un approccio massimalista permette un controllo molto più libero in termini di colore e scelte di design, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di sé attraverso interni divertenti e stravaganti che sono molto più facili da vivere.
“Il massimalismo è uno stile chiassoso composto da modelli misti, collezioni eccessive ma curate, e colori saturi”, dice un esperto di interni. Se stai lottando per conciliare l’idea di eccitazione visiva in un piccolo spazio, sarai sorpreso di sentire che un arredamento massimalista fatto bene può effettivamente far sembrare una casa più grande, che è una grande notizia per i piccoli spazi.
Il trucco per far funzionare gli interni massimalisti in un piccolo spazio è il design intenzionale. Ciò non significa buttare a caso più roba in una stanza: ci deve essere un metodo. Per ottenere i giusti risultati, è importante concentrarsi sull’effetto complessivo che si sta cercando di ottenere. Le stanze piccole non funzionano meglio con modelli su piccola scala. Infatti, i grandi motivi possono espandere visivamente un piccolo spazio attirando l’occhio verso l’alto e verso l’esterno. Usa carta da parati floreale o murales dal pavimento al soffitto per creare profondità nella stanza e farla sembrare più grande e più alta di quanto sia in realtà.
Lo stesso vale per le palette di colori scuri su pareti e soffitti. Dal nero carbone al mou bruciato e al blu profondo, usare un unico colore può offuscare i bordi della stanza, così l’occhio non può concentrarsi sulle dimensioni della stanza, facendola sembrare più grande.
Con poco spazio a disposizione, la stratificazione assume tutto un significato. Da pareti e pavimenti a mobili e accessori, tutti i componenti devono giocare l’uno con l’altro. Questo è ciò che inganna l’occhio: con così tanto terreno visivo da coprire in un piccolo spazio, riempirlo di elementi accuratamente scelti aiuta a far sentire lo spazio più grande.
Detto questo, il massimalismo richiede un occhio sicuro per ciò che funziona. Questo non deve significare affidare la tua visione a un professionista dell’interior design. Piuttosto, prenditi il tuo tempo e decora lentamente. Gli interni massimalisti di maggior successo crescono organicamente. Aggiungi un pezzo importante, allontanati e vedi come ci si sente, poi aggiungi un altro pezzo e così via.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli