Sia che un loft sia allungato, piccolo o cavernoso, un’attenta pianificazione e un abile rimodellamento possono creare un desiderabile rifugio da bagno. La ristrutturazione del bagno è un processo molto importante, e richiede un’attenta progettazione.
Ambizioni elevate
La conversione di un soppalco in un bagno può fornire lo spazio per creare un bagno familiare extra, un bagno separato per gli ospiti o una lussuosa camera da letto.
Poiché la forma di un loft è spazialmente impegnativa, è imperativo essere consapevoli di tutte le considerazioni per assicurare un’installazione senza problemi e per creare il miglior layout possibile. Impiegare un professionista con esperienza nella conversione di un loft in un bagno può essere estremamente vantaggioso.
La designer d’interni Mary Barber Fray ha una grande esperienza nella conversione di bagni in loft e offre saggi consigli: “È importante far sentire il bagno come un rifugio, non solo come uno spazio funzionale”, spiega, “e pianificare, pianificare, pianificare”.
Nella fase di pianificazione, Barber Fray spiega che è importante che l’altezza utilizzabile disponibile non sia l’intera misura dalle assi del pavimento al colmo del tetto. Fattori come l’isolamento, la ventilazione e gli accessori incassati possono avere un impatto e dovrebbero essere presi in considerazione.
Vale anche la pena ricordare che le tubature del terreno necessitano di cambiamenti, e questo spesso richiede che il pavimento venga sollevato. Barber Fray sottolinea che se questo non è possibile, si potrebbe installare un sistema di pompaggio. Per i loft più piccoli, se una vasca da bagno standard non entra nell’area disponibile, puoi optare per una vasca di 1500 cm di lunghezza, in cui una persona di altezza media può ancora sdraiarsi. Inoltre, le vasche con delle gambe aumenteranno l’altezza complessiva.
Il peso di una vasca da bagno è un’altra questione da considerare, e per un design pesante il pavimento può richiedere un rafforzamento per soddisfare le norme edilizie. È interessante notare che una vasca da bagno in rame è più leggera di una vasca in ghisa, e quindi è una scelta popolare.
Creare un punto focale
Anche i regolamenti edilizi per l’illuminazione in un bagno sono importanti: Barber Fray consiglia di posizionare le luci lontano dalle fonti d’acqua e, nel suo caso, ha installato circuiti separati per la luce a soffitto e per le luci a parete atmosferiche e dimmerabili. In un piccolo loft, rinforzando il tetto in certe zone, si possono rendere utilizzabili le alcove. Queste travi a capriate orizzontali sono sostenute al di sotto, il che ha permesso di alloggiare ordinatamente un bagno al di sotto.
Se una vasca da bagno in ghisa è pesante, si possono inserire dei travetti aggiuntivi per rafforzare il pavimento e distribuire il carico. Barber raccomanda di fare attenzione alla scelta della pavimentazione, considerando il peso. Alcuni pavimenti, come la pietra, possono anche ridurre l’altezza disponibile della stanza. Intelligentemente, un pavimento in vinile è fatto per assomigliare a delle tavole, ma è molto più leggero e mantiene il livello del pavimento a filo.
Mischia e abbina
La ricerca di arredi vintage o di pezzi unici può essere l’ideale per decorare un loft dalla forma bizzarra. I pezzi possono spesso essere personalizzati per essere abbinati. Dettagli come una brocca e una ciotola in stile vittoriano sono un modo inventivo per “ingannare” un senso di storia in una conversione moderna. Mantieni la stanza ordinata con armadi laterali nascosti per il bucato e altre cose pratiche.
Design
Rivestire le pareti di un loft può far sembrare la stanza molto più accogliente e iniettare una personalità distintiva. Una carta da parati in stile d’epoca dà un tono delicato. Anche se il motivo della carta da parati è ornato, i toni verdi e grigi dominanti evitano che il bagno sembri banale. Poiché i loft sono pieni di angoli acuti, questo schema ammorbidisce la loro presenza con le travi e i gradini dipinti in una tonalità tortora.
Misure pratiche
Per collocare i mobili del bagno nella posizione migliore, la designer senior Leanna Fry consiglia di guardare una pianta in scala per esaminare le altezze dei soffitti dei loft e vedere dove si riducono e a quale altezza. In termini di posizionamento di una toilette, la posizione dipenderà ovviamente dal sistema di drenaggio esistente e dai tubi di scarico, ma vale la pena considerare di apportare modifiche al soffitto per creare un design snello.