IKEA lancia il progetto Di generazione in Rigenerazione per avvicinare le persone alla filosofia zero sprechi, insegnando ad usare al meglio le risorse, prolungare la vita dei prodotti per generare un impatto positivo sul pianeta, consentendo nello stesso tempo di risparmiare. IKEA promuove sempre la cultura della circolarità e ha deciso, da questo grande impegno, di lanciare questo progetto in collaborazione con ANTEAS, Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, che da anni promuove esperienze di cittadinanza attiva, solidarietà intergenerazionale, con una fitta rete sociale sul territorio. I soci di questa associazione, insieme ai co-worker di IKEA , si impegnano con dimostrazioni pratiche e uno scambio educativo tra varie generazioni per avvicinare le persone alla filosofia zero sprechi, tramite podcast e video in cui viene mostrato l’esempio di persone che hanno fatto del recupero un reale stile di vita. Un progetto che consente alla generazione degli over 60 di compiere una specie di passaggio del testimone, che sarà fondamentale per il benessere delle persone e del pianeta. Il progetto Di generazione in rigenerazione nasce in occasione della terza edizione del Green Friday di IKEA Italia, iniziativa con cui il brand rinnova l’invito a “rivendere” i propri mobili IKEA che non si usano più e di cui non si ha più bisogno, promuovendo l’acquisto di prodotti di seconda mano. Un progetto che è partito dal 14 novembre con 5 podcast e video tutorial disponibili online, a cui si aggiungeranno degli incontri dimostrativi dedicati ai soci IKEA Family all’interno dei negozi, il 18 novembre a Roma e il 19 novembre nelle altre città italiane.
I protagonisti sono senior con expertise in diversi ambiti, come la falegnameria, la sartoria, il giardinaggio e la decorazione, che si mettono a disposizione per raccontare la propria esperienza, condividendo ciò che sanno fare. Si parlerà, per esempio, di upcycling dei mobili, per trasformarli in qualcosa di nuovo invece che gettarli via, oppure di riparazione dei tessuti. Il messaggio è che tutto ciò che può essere rigenerato deve avere la possibilità di avere una seconda vita e diventare utile per qualcosa di diverso. I video tutorial sono realizzati da giovani influencer conosciuti proprio per la loro attenzione al tema della circolarità, come Deborah Ottaviano ( @deborah_sweethome ), Francesca Giovannini ( @thebluebirdkitchen ), Cecilia Cottafavi ( @maert.ens ), Alan Cappelli Goetz ( @alancappelligoetz ), Edoardo Manza e Valentina La Cara ( @viaggiatoriecologici ). Saranno loro ad affiancare i senior, che racconteranno esperienze personali, in modo da creare un dialogo molto interessante tra generazioni diverse, in grado di ispirare tutte le persone ad applicare la circolarità nella propria quotidianità. “Quest’anno, in occasione del Green Friday, abbiamo deciso di dare il via a questo nuovo progetto per stimolare i nostri clienti ad adottare stili di vita sostenibili per il Pianeta e convenienti per il loro portafoglio attraverso modalità inedite e coinvolgenti” ha spiegato Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia. “Inoltre, siamo davvero orgogliosi di aver promosso un dialogo interegenerazionale tra senior che hanno fatto del recupero uno stile di vita e giovani creator che, attraverso gli strumenti di comunicazione digitale, lavorano ogni giorno per sensibilizzare le proprie community sull’importanza della circolarità” ha aggiunto.
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