Idee per un salotto esterno attorno al focolare: organizzare gli spazi

Idee, materiali, camini, poltrone per organizzare un salotto esterno in giardino o in terrazzo

Uno spazio esterno in cui creare un salotto attorno al focolare permette di sfruttare anche in pieno inverno il giardino o il terrazzo e soprattutto di creare un ambiente comodo e caldo per tutti, con un effetto notevole soprattutto di sera.

Salotto esterno attorno al focolare: gli spazi

Tutto dipende dallo spazio disponibile, budget a disposizione e tipologia di salotto che si vuole creare. Se lo spazio è limitato è meglio non esagerare con il camino tanto come con poltrone e divanetti.

Si può creare un vero e proprio angolo relax, ponendo al centro il camino e le poltrone intorno, se c’è abbastanza spazio.

Un’alternativa è posizionare il camino direttamente al muro e quindi creare una semicirconferenza con i mobili.

Salotto esterno: tendenze e consigli utili

caminetti da esterno fulcro zona conviviale

Camini

I camini esterni da giardino sono studiati appositamente, ne esistono da terra, chiamati Fire Pit, che si trovano molto spesso nelle ville americane e altri modelli più moderni e anche con dimensioni ridotte, adattabili a tutti gli spazi. I camini si trovano veramente in ogni forma, modello e colore.

Ci sono anche in ferro, portatili, con barbecue, a muro. Quindi si possono collocare anche quando c’è poco spazio.

camino da giardino in pietra

Poltrone

Una bella idea è un divano angolare che crea una struttura da vero e proprio salotto in giardino. Per l’esterno è meglio prediligere fibre naturali e cuscini grandi e chiari. In alternativa è possibile sfruttare delle basi in pellet per un divano fai da te. Anche le poltrone o semplicemente dei pouf di grandi dimensioni sono un’alternativa gradevole sia per creare l’ambiente giusto che per questione di comodità.

camino con angolo salotto

Materiali e tessuti

Per l’esterno, che sia giardino o terrazzo, è meglio optare per il total white che amplifica lo spazio disponibile. Inoltre i colori permette, come tutti i colori chiari, di valorizzare i colori e il verde. I cuscini sono indispensabili, ma anche un piccolo tavolino che fa da contorno al camino. Molto bello anche il ferro battuto. Sfruttare i tessuti come cotone, canapa ma anche prodotti come il pellet e motivi orientali dona una grande enfasi al salotto esterno. Ideale un piccolo pouf laterale, ma anche delle lampade da esterno.

camini esterno muratura centro area conviviale

Scritto da Valentina Giungati

Lascia un commento

Come realizzare dei meravigliosi mobili fai da te per il bagno

Come apparecchiare la tavola per un compleanno: le idee migliori

Leggi anche