Argomenti trattati
Per gli amanti del vino e delle degustazioni, un complemento d’arredo perfetto è sicuramente un portabottiglie di vino. Così, si potrà bere in compagnia con gran stile, o semplicemente godere dell’atmosfera delle degustazioni direttamente dalla propria abitazione. Ma come fare per averne uno in casa? Di seguito tante idee per portabottiglie da realizzare in casa propria.
Anche per chi non ha a disposizione una cella frigorifera da dedicare esclusivamente ai vini, o un minibar, esistono molteplici possibilità per realizzare il portabottiglie più adatto ad ogni situazione.
La prima idea per realizzare un interessante portabottiglie è quella di dedicargli una parete della sala da pranzo. In questo modo, diventerà il punto focale durante le cene, la si potrà mostrare e si potrà accedere ai vini senza dover lasciare la stanza.
Un’altra possibilità è quella di utilizzare lo scomparto di un mobile, possibilmente con almeno un’anta di vetro, in modo da poter ugualmente esporre i propri vini e mostrarli ai commensali. È un modo anche abbastanza economico per ottenere un portabottiglie dai mobili che si hanno già.
Un’idea molto chic per creare un portabottiglie è quello di utilizzare un’isola da cucina, il cui spazio all’interno sarà dedicato alle bottiglie. Si potrà scegliere se mantenere le ante in materiali di diverso tipo, ma per avere il portabottiglie “a vista” bisognerà lasciare almeno un lato dell’isola in vetro, oppure senza ante. Così, anche gli ospiti che entreranno in cucina potranno sbirciare la collezione.
Un modo classico, economico e poco ingombrante per realizzare un portabottiglie per il vino è quello di appendere un’unità con dei ganci o dei ripiani al muro. In questo modo si avrà un’interessante decorazione per la parete e le bottiglie saranno in bella vista, nonchè pronte per essere sfilate e aperte.
Per chi avesse la fortuna di poter dedicare più spazio ai vini, ecco alcune idee per rendere le celle frigorifere e i minibar della propria casa più interessanti.
Un modo molto chic per abbellire la stanza dedicata ai vini è quella di dipingere il mobile in cui verranno inserite le bottiglie di rosso. Questo colore lo renderà decisamente elegante.
In molti decidono di dedicare più pareti contigue alla collezione di vino, andando a creare quasi delle stanze con le bottiglie esposte sui muri. In questo caso, un’idea interessante potrebbe essere quella di aggiungere un tavolo e delle sedie, per poter pranzare o cenare in compagnia di ospiti e circondati dai vini.
Per conferire alla cella dei vini un tocco un po’ più rustico, si potrebbero utilizzare delle pietre per i muri. In questo modo l’effetto sala da degustazione è assicurato.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli