Advertisements

Idee pittura pareti del bagno: i migliori colori e materiali

Advertisements
Advertisements

Siete alla ricerca di idee pittura per le pareti del bagno? Le pareti del bagno sono diverse da quelle di altri ambienti della casa. Nei soggiorni, nelle camere da letto, nei corridoi e in altre aree completamente asciutte, qualsiasi tipo di rivestimento andrà bene.

Advertisements

Anche le cucine, che sono per lo più asciutte, possono avere quasi tutti i tipi di rivestimento.

Le controsoffittature proteggono le aree chiave delle cucine per renderle possibili. Ma nei bagni l’acqua arriva da tutte le direzioni. L’umidità, sia quella che proviene direttamente dalla vasca e dalla doccia, sia quella che proviene dall’aria carica di umidità, è devastante per le pareti del bagno. Le ventole del bagno aiutano, ma anche i bagni ben ventilati possono avere problemi di umidità.

Idee pittura pareti del bagno: i migliori colori e materiali

Carta da parati vinilica

La carta da parati rivestita in vinile è una delle opzioni migliori per le pareti del bagno in termini di funzionalità (tutti i rivestimenti in carta si degradano nell’ambiente umido). Ma se la carta da parati vinilica al 100% vi fa pensare a un hotel, ripensateci. La carta da parati vinilica è cresciuta ed è diventata sofisticata. I rivenditori offrono splendide carte da parati in vinile che hanno abbellito le case descritte nelle riviste di stile e arredamento.

Assicuratevi però che la vostra attuale superficie murale possa accettare la carta da parati vinilica pelabile. Essendo meno appiccicosa della carta da parati permanente, la carta da parati in vinile pelabile non si attacca alle superfici opache, piatte o ruvide.

Inoltre, la carta da parati vinilica funziona meglio con l’umidità indiretta dell’ambiente. Va quindi utilizzata in combinazione con una superficie che copra la parte inferiore delle pareti. Esistono tuttavia alcune carte da parati in vinile che resistono al contatto diretto con l’acqua, ad esempio in un box doccia.

Pittura semilucida per bagno o normale pittura per interni

La pittura per bagno è una normale pittura per interni con proprietà che la rendono più adatta al bagno. Con la normale pittura per interni, la cosa principale da evitare è di ottenere una superficie piatta o opaca, perché i pori della pittura intrappolano l’acqua.

Un modo classico per evitare questo problema è quello di usare una vernice semilucida o addirittura lucida; su queste superfici l’acqua si deposita. Ma le vernici di qualità superiore con additivi antimuffa consentono di ottenere in bagno le desiderate trasparenze piatte.

Piastrelle di ceramica o di vetro

Le piastrelle di ceramica sono una scelta classica per le pareti del bagno. Con le piastrelle, se applicate correttamente, l’umidità non sarà mai un problema. Fin dai tempi degli antichi romani, le piastrelle sono state utilizzate anche per superfici con acqua stagnante, come l’interno di vasche da bagno e piscine.

Il design è la considerazione principale. Tutte le piastrelle sono dotate di stucco, e stucco significa linee. Le linee creano motivi che possono migliorare o sminuire l’aspetto del bagno. Un numero eccessivo di piastrelle può far sembrare una stanza affollata, ponderosa, sterile e persino deprimente.

Rivestire parzialmente la parete è un buon compromesso.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli