Argomenti trattati
Siete alla ricerca di idee per una cucina piccola? Ecco alcune strategie per ottimizzare l’archiviazione e avere uno spazio bello e funzionale.
Idee per una cucina piccola
Scegliete il semplice bianco e nero
Mantenete il design della cucina molto semplice con un mobile nero sotto e un backsplash bianco e scaffali aperti sopra.
Spesso descritta come una “cucina smoking”, questo look monocromatico è allo stesso tempo tradizionale e moderno. Il nero dà un senso allo schema e le pareti bianche lo rendono fresco.
Mescolare legni e bianchi
Per un’atmosfera luminosa e ariosa, optate per uno schema bianco e legno di ispirazione scandinava.
Ampi pavimenti in legno e armadietti bianchi creeranno una prima impressione di calma e assenza di disordine. Potete sempre incorporare qualche scaffale aperto e aggiungere colore con piante o piatti e ciotole colorate. Un’illuminazione dai toni caldi eviterà la sensazione di freddezza.
Scanalature e linguette
Perché non optare per un rivestimento verticale in legno con linguette e scanalature nella vostra piccola cucina? Che sia fino al soffitto o che si fermi a metà altezza, entrambe le opzioni aggiungono carattere e rendono la cucina più completa. Un’ottima opzione per chi sta cercando idee per la cucina country, questo rivestimento dà un tocco di stile contadino senza dare nell’occhio.
Potete acquistare i pannelli da parete in MDF con linguetta e scanalatura e la loro installazione è relativamente semplice.
Aggiungete un divertente elemento luminoso
Incorporate un’illuminazione divertente, come una scaffalatura aperta in filo di rame industriale con lampadine a vista. In questo modo si crea una zona distinta e un elemento che attira l’attenzione. Le cucine piccole possono sembrare insipide, quindi pensate a un modo per aggiungere un livello di sorpresa o di interesse visivo che distolga l’attenzione dal fatto che si tratta di uno spazio piccolo.
Affidatevi allo stile Japandi
Il design Japandi non solo infonde alle cucine un’atmosfera minimalista e tranquilla, ma si presta anche a spazi ridotti. Le maniglie rientranti e il rubinetto nero opaco sono una scelta esteticamente piacevole e contemporanea. Abbinate piani di lavoro e scaffali in legno caldo a piastrelle lucide per aggiungere consistenza e calore.
Appendete molti ganci
Sfruttate le pareti e mantenete le cose aperte appendendo molti ganci, come dei binari e ganci neri usati per riporre le tazze. In questo modo tutte le tazze sono in bella mostra e facili da afferrare per una tazza di tè; inoltre, insieme agli scaffali aperti, è un modo per evitare gli armadietti superiori, che a volte possono risultare un po’ pesanti in uno spazio ristretto.