Idee per una cameretta colorata: come renderla più vivace

Date un tocco di colore alla vostra cameretta o utilizzate il colore per rinnovare facilmente le camerette dei bambini!

Una cameretta colorata può avere giocattoli, vestiti e arredi vivaci che si contendono la nostra attenzione. Tuttavia, con un po’ di pianificazione e di design, è possibile creare uno spazio colorato ma coerente che funzionerà per gli anni a venire.

Iniziate a raccogliere le idee di camerette che vi piacciono, poi fate un editing per vedere qual è il colore comune: è un colore vivace o un pastello rilassante? Utilizzatelo come punto di partenza per la vostra moodboard; la quantità dipende dall’effetto che volete creare: sarà il colore principale o un accento?

Idee per una cameretta colorata: come renderla più vivace

Aggiungere un tocco di colore al bianco

Un’idea di cameretta completamente bianca o grigia può comunque essere colorata: basta puntare su un colore d’accento. Provate un rosa blush o un rosa corallo, per un look scandi cool e non troppo femminile.

Una sedia e uno sgabello imbottiti sono l’ideale per l’allattamento, oppure potete introdurre facilmente il vostro colore d’accento con un semplice tappeto.

Utilizzate disegni colorati o adesivi murali per aggiungere un tocco di colore a una parete semplice in modo semplice e veloce.

Scatenatevi con la carta da parati

Sfruttate la quinta parete di una stanza – il soffitto – per osare con una carta da parati colorata, mantenendo le altre pareti bianche. I bambini adoreranno guardare i colori e le forme in alto. Un design di ispirazione botanica è vincente quando si tratta di idee per camerette gender neutral.

Sfruttate il guardaroba del vostro piccolo per aggiungere un tocco di colore alla cameretta, esponendo maglie colorate su simpatici appendini: è un ottimo modo per dare un tocco di colore senza dover acquistare nulla di nuovo.

idee per una cameretta colorata

Dipingere un’alcova

Provate un blu intenso in un’alcova o in un angolo, creando una zona di cielo notturno, che può essere decorata con delle stelle adesive. Mantenete lo schema del blu, inserendo diverse tonalità: questo aiuterà a mantenere la stanza fresca e non troppo scura.

I mobili dipinti sono un ottimo modo per far funzionare un vecchio mobile in una nuova cameretta. Provate a verniciare con la vernice a gesso per un rapido restyling, aggiungendo nuove maniglie (ci sono dei bellissimi disegni a tema per bambini).

Creare un angolo per le attività

Usate il colore per dividere le aree della cameretta, con un colore divertente per creare un angolo lettura. Dipingete una parete caratteristica e utilizzate due librerie affiancate per creare uno spazio di archiviazione facilmente accessibile. Si può drappeggiare il tutto con un baldacchino colorato (meglio se in tessuto leggero), per dare un senso di spazio “angolino segreto”.

Il terracotta, il corallo e l’arancione bruciato si abbinano perfettamente ai toni del blu (sono opposti sulla ruota dei colori) e sono un’idea per uno spazio condiviso tra fratelli.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Idee per un caminetto moderno: come integrare lo stile contemporaneo

Ufficio di casa: idee per una carta da parati bella e fantasiosa

Leggi anche