Hai bisogno di idee per trasformare il cortile in un ritrovo rilassante? Tutto ciò dipende dalla scelta delle piante giuste e da altri elementi di design. Se hai un piccolo cortile o molto spazio su cui lavorare, queste idee d’abbellimento del terreno ti aiuteranno.
Esistono innumerevoli modi per elevare il tuo spazio esterno, e si tratta di tecniche davvero semplici.
Pavimentazione e acqua
La pavimentazione ben disposta può elevare il tuo spazio esterno. In un cortile, le lastre di pietra che separano il terreno erboso servono due funzioni: una passerella audace e mini patii che possono maneggiare i posti a sedere esterni quando necessario.
Le caratteristiche dell’acqua come una fontana o una piccola cascata offrono suoni rilassanti mentre attirano gli uccelli del cortile e altri interessanti animali selvatici. Se il tuo cortile ha problemi di drenaggio, una caratteristica dell’acqua potrebbe aiutare a risolvere il problema.
Alcuni proprietari di casa hanno trasformato un punto basso e umido in un punto focale del paesaggio con una cascata. In questo modo puoi realizzare un vero e proprio giardino sensoriale.
Rinnovare
È difficile da credere, ma l’unica vista che alcuni cortili avevano una volta era quella di una vecchia porta di capannone oversize. Alcuni proprietari hanno rimosso la porta e coperto l’apertura con una serie di persiane vintage. Hanno anche aggiunto un grazioso tavolo resistente alle intemperie che fa il doppio dovere come supporto per le piante e buffet all’aperto.
Se hai un cortile vuoto e piatto, considera di dargli un rifacimento drammatico. Le prime impressioni contano. Ecco perché è importante prestare particolare attenzione all’ingresso del giardino. Niente rovina la vista più velocemente di un cancello arrugginito o di un sentiero fangoso. In uno splendido giardino, un pergolato coperto di rose oversize e un patio in pietra creano un ingresso elegante e accogliente per la famiglia e gli amici. Un perfetto modo per trasformare il cortile in un ritrovo rilassante.