Argomenti trattati
Se ami leggere e hai una bella collezione di libri che apprezzi, perché non creare una biblioteca domestica o uno studio dove puoi comodamente ospitare i tuoi libri? Non richiede tanto spazio come pensi, quindi dai un’occhiata a queste idee per librerie in casa e creare uno spazio intelligente nella tua casa.
Idee per librerie in casa
Non hai bisogno di un sacco di spazio per creare una biblioteca domestica impressionante, anche se prendere una stanza e dedicarla ai libri sarebbe l’ideale.
Oltre alla tua collezione di libri preferita, ecco cosa ti serve:
Librerie o scaffali da parete
Scegli la libreria o i ripiani a parete di tuo gusto che siano adatti ad ottimizzare lo spazio a tua disposizione per un look più elegante e integrato.
Illuminazione
Per un look di fascia alta, aggiungere vari impianti di illuminazione. Una lampada da lettura è un must. Ma non dimenticate di aggiungere l’illuminazione agli scaffali della libreria.
Se l’installazione di luci incassate non è possibile, prendere in considerazione l’utilizzo di luci LED a batteria e strisce luminose.
Posti a sedere
Una comoda sedia da lettura e sgabello creano un angolo di lettura incorporato alla biblioteca domestica. Mentre se stai convertendo una camera per gli ospiti, un divano letto estraibile potrebbe funzionare come posti a sedere e un letto su cui dormire per gli eventuali ospiti.
Una scrivania
Se si desidera che la libreria di casa abbia una doppia funzione come studio o area di lavoro, considerare l’aggiunta di una scrivania, se lo spazio lo consente.
Una scala
A seconda dell’altezza della tua scaffalatura, una scala per la libreria è una caratteristica di design impressionante oltre che funzionale.
Accessori
Non dimenticare di aggiungere arte murale, fiori o piante che personalizzano lo spazio. Oggetti speciali come vasi o piccole sculture possono anche essere collocati nella scaffalatura per rompere tutti i libri.
Libreria per spazi piccoli
Approfitta dell’area inutilizzata sotto le scale aggiungendo scaffalatura per creare una piccola sezione della biblioteca.
Librerie con un daybed incorporato
Se tutto quello che vuoi lavorare è una parete, aggiungi un angolo di lettura incorporato per rilassarsi e leggere in tranquillità.
Se si tratta di una piccola camera stretta disponi due librerie su entrambi i lati con un lettino nel mezzo, incorniciato dalla finestra con una splendida vista.
Sfruttare al meglio lo spazio
Se lo spazio è piccolo ma la casa dispone di soffitti alti si possono utilizzare scaffali galleggianti montati sulle porte a battente per massimizzare lo spazio per la libreria.
Librerie personalizzate
Una libreria in casa elegante e contemporanea dispone di legno di ebano e un lussuoso salotto per la lettura. Libri devono essere strategicamente disposti in modo da aggiungere colore e interesse visivo a questa biblioteca.