Argomenti trattati
La cameretta sarà l’ambiente da cui i bambini partiranno per andare gradualmente alla scoperta del mondo, motivo per cui è necessario fare particolare attenzione nei colori, nell’arredo, e persino nella disposizione dei mobili. Per aiutarvi a fronteggiare questa difficile situazione, abbiamo deciso di proporvi una piccola guida contenente delle idee d’arredamento studiate appositamente per garantire ai neonati un’ambiente allegro, vivace e sopratutto sicuro.
Ecco qui delle idee per le camerette di neonati fai da te:
Colorazione della cameretta
Prima ancora di cominciare ad arredare, dobbiamo preoccuparci della colorazione della cameretta, che inciderà notevolmente sul risultato finale. Non importa se il piccolo pargolo sia maschio o femmina, sarà comunque necessario fare affidamento a tonalità di colore chiare e molto allegre.
Verde
Una soluzione universale potrebbe essere il verde, che non solo è simbolo di nascita e speranza, ma è anche in grado di stimolare la vista e la fantasia. Qualora vogliate qualcosa di un po’ più semplice, ma altrettanto carino, vi consigliamo di focalizzarvi sul giallo.
Giallo
Il giallo è un colore molto accesso, in grado di trasmettere una forte sensazione di sicurezza e calore, il neonato sarà dunque molto più calmo e rilassato immerso in un ambiente del genere.
Ricordatevi di abbinare alla colorazione delle pareti, anche un buon sistema di illuminazione, preferibilmente a led. Le lampadine a led non sprigionano raggi ultravioletti e non affaticano la vista, a differenza di quelle a incandescenza o neon.
Idee per camerette di neonati fai da te
La cameretta dei bambini piccoli deve essere piena di fantasia e creatività, basata sui loro gusti personali. Se il vostro bambino ama particolarmente le macchinine, potrebbe essere un’ottima idea acquistare un lettino di tale forma, che renda il tempo della nanna molto più piacevole.
Inutile dirvi che tra i pezzi d’arredo dovranno essere presenti anche anche dei box il plastica per i giochini e i vestiti.
Accessori d’arredo
Rinunciate fin da subito alle mensole alte e difficili da raggiungere, essendo questo il loro ambiente, e non quello degli adulti, devono poter attingere a qualsiasi cosa in maniera facile e veloce, senza correre il rischio di farsi male involontariamente. Vi consigliamo anche di acquistare dei copri spigoli in gomma, da applicare agli angoli più sporgenti della camera. Così facendo, se il bambino dovesse cadere o inciampare su di essi, il colpo verrà attutito dalla morbida gomma, e la sua pelle delicata resterà completamente illesa.
Ora che abbiamo visto insieme quali potrebbero essere gli arredi ideali per la camera dei piccoli, vi starete sicuramente iniziando a fare domande riguardanti la loro disposizione; d’altronde un neonato ha esigenze molto diverse da quelle di un bambino. Vi diciamo subito che è importante saper ottimizzare lo spazio a propria disposizione, sopratutto quando si ha a che fare con piccole superfici.
Evitate assolutamente di mettere gli arredamenti in mezzo alla camera, anche se potrebbe sembrarvi una scelta di buon gusto; il bambino dovrà avere tutto lo spazio necessario per giocare e muoversi, senza rischiare di andare a sbattere nelle varie strutture intorno a lui.
Tappeto
La cosa migliore da fare sarebbe cercare di posizionare tutto lungo il perimetro della camera, di modo tale da creare uno spazio centrale libero. In questo spazio vi consigliamo di inserire un grande e morbido tappeto. I neonati si divertono molto a giocare sul pavimento, che però potrebbe diventare gelido durante i mesi invernali.
Lettino
Il lettino andrà collocato distante dalla finestra, di modo tale che potenziali spiragli di corrente non lo colpiscano in modo diretto durante le ore di sonno, provocando fastidiose influenze e febbre.
- Leggi anche: Come progettare la cameretta per i bambini
- Leggi anche: Appendiabiti fai da te in legno: idee e suggerimenti