Advertisements

7 idee di giardino da copiare per abbellire la propria casa

Advertisements
Advertisements

In fase di progettazione di un’abitazione si tende spesso a dare più importanza all’arredamento interno piuttosto che allo spazio esterno. Tuttavia, il giardino è la prima cosa che viene notata quando si vede una proprietà.

In questo articolo troverete ben 7 idee di giardino da cui prendere spunto o copiare per donare equilibrio, estro e carattere alla casa.

Che sia un immobile in costruzione o da ristrutturare, queste opzioni vi suggeriranno come valorizzare al meglio il giardino, in modo tale da costruire uno spazio pratico e conviviale per tutti.

1- Idee per giardino moderno

In questi ultimi anni è sempre più in voga prestare attenzione alla tipologia di recinzione da installare nella propria abitazione.

Sono sempre più ricercati elementi in ferro battuto o cemento stampato che donano un carattere elegante e industriale alla casa. Tuttavia i costi di manutenzione negli anni sono spropositati rispetto ad altre soluzioni.

Un materiale innovativo che sta rivoluzionando il panorama dell’outdoor design è il PVC. È infatti economico, durevole e soprattutto malleabile, caratteristica fondamentale per creare delle soluzioni di design di alta qualità.

E quando si parla di arredamento di qualità non si può che citare le idee per giardino di GullFoss, casa produttrice di cancelli, recinzioni e frangivista che utilizza il PVC come elemento cardine della loro realtà imprenditoriale.

I loro prodotti sono totalmente personalizzabili e facili da installare. Inoltre non hanno bisogno di manutenzioni particolari negli anni. In poche parole: una soluzione pratica, di qualità e di design alla portata di tutti.

2 – Idee per giardino piccolo

Se si dispone di un giardino piccolo, do circa 40mq, ma si vuole comunque creare qualcosa di equilibrato e di valore per la casa si può progettare lo spazio nel seguente modo.

Si possono creare delle aiuole erbose ai lati di un camminamento in cemento stampato o piastrellato che, con una forma ondulata, parte dalla porta di uscita della casa fino a raggiungere una piccola zona cementata – o isola.

Nell’isola si possono installare un gazebo o un ombrellone sotto ai quali si dispongono un tavolo estensibile e delle sedie da esterno.

Staccata qualche metro dall’isola, si crea un’altra piccola area relax dove collocare un caminetto portatile oppure un barbeque – che sarà utile per riunire amici e famiglia e festeggiare assieme le grandi occasioni. In alternativa si possono inserire due lettini per prendere comodamente il sole.

Se la famiglia include anche dei bambini, in questa zona può essere creata una casetta dei giochi oppure un tappeto elastico.

3 – Idee economiche per arredare il giardino

Quando si parla di idee economiche per arredare il giardino, salta subito in mente il fai da te.

Quale scelta migliore se non utilizzare dei materiali di recupero per comporre dei veri e propri oggetti di design?

Dei semplici bancali in legno potrebbero essere trasformati in comode sedute da esterno. Una botte malconcia di vino potrebbe essere ristrutturata e trasformata in un simpatico tavolo da aperitivo.

Per non parlare delle bottiglie in vetro riutilizzate per creare un colorato lampadario che illuminerà il tuo giardino di notte.

In questo frangente bisogna dare sfogo alla propria creatività e non porsi limiti. Con un pizzico di manualità, e tanti materiali di recupero, si possono costruire dei veri e propri elementi di design a basso costo ma dall’alto impatto visivo.

4 – Idee di giardino senza prato

Se si dispone di un giardino senza prato, esistono diverse soluzioni per ammodernare e abbellire lo spiazzo con idee semplici ma efficaci.

Si può ad esempio coprire parte dello spazio con dell’erba sintetica. In commercio esistono delle riproduzioni molto realistiche ed economiche.

In alternativa si può colmare il vuoto con dei vasi eleganti e studiare un arredamento floreale e vegetale che sappia valorizzare l’ambiente donando colore e armonia.

Un’altra idea di giardino moderno potrebbe essere quella di rimuovere le mattonelle a lato del perimetro e creare delle aiuole composte di sabbia, sassi o rocce: il cosiddetto giardino zen giapponese.

Come è facilmente intuibile, sono tutte soluzioni che non comportano grossi interventi di manutenzione e che hanno un costo ridotto. Tuttavia, l’effetto finale, è estremamente pulito e piacevole.

5 – Idee per un grande giardino

Quando si dispone di un grande giardino non è sempre semplice creare un arredamento da esterno equilibrato e pulito.

Questo perché i grandi spazi sono dispersivi oltre che richiedere una manutenzione ordinaria continua e costosa.

Tuttavia per gestire metrature esterne importanti si possono trovare diverse soluzioni.

L’installazione di una piscina interrata ad esempio è una tra le idee di giardino moderne più apprezzate, sia dal punto di vista del design che da quello dell’aumento di valore dell’immobile.

Se si aggiungono degli alberi da frutto, delle isole di relax e delle aiuole moderne tutt’attorno, il colpo d’occhio finale risulta essere molto piacevole.

Due ulteriori elementi che si sposano bene con la piscina interrata, per rendere l’arredamento ancora più moderno e caratteristico, sono le cascate a parete o il laghetto artificiali con acquario.

6 – Idee da giardino fai da te

Per tutti gli amanti dei lavori manuali e del fai da te, il luogo migliore dove dare sfogo alla propria creatività, e trascorrere momenti sereni durante le vacanze, è proprio il giardino di casa.

In questo spazio i piccoli lavoretti non mancano mai come ad esempio potare le siepi, organizzare l’orto estivo, costruire la nuova zona relax per gli amici e la famiglia da utilizzare in estate.

Con un po’ di buona volontà, olio di gomito, qualche vite e un po’ di legno, riqualificare il giardino è un gioco da ragazzi.

Un’idea moderna e pratica potrebbe essere quella di creare manualmente un portico che protegga l’arredamento esterno dal sole e dalle intemperie.

Oppure, per gli amanti del prato inglese, si può costruire un nuovo sistema di irrigazione intelligente, capace di accumulare l’acqua piovana in cisterne a scomparsa, per distribuirla regolarmente nei giorni di caldo torrido.

Se invece la famiglia è composta anche da uno o più figli, ci sono alcune semplici idee fai da te che si possono creare per renderli felici.

I bambini apprezzano ad esempio una piccola casetta in legno per i giochi, una porta da calcio in legno, una rete da pallavolo costruita con materiali di recupero o un’altalena dove divertirsi con gli amici.

7- Idee per un giardino sostenibile

L’idea migliore per rendere il giardino un luogo incantevole e sostenibile è quello di arricchirlo con elementi naturali come alberi, piante e fiori funzionali all’essere umano e all’ambiente.

Molto apprezzato in questo contesto è il giardino con orto.

L’autoproduzione è l’apice della sostenibilità perché non solo permette di mangiare cibi più sani, ma riduce drasticamente l’impatto di CO2 nell’aria dovuto agli spostamenti per raggiungere i supermercati o il fruttivendolo di fiducia.

Inoltre, fiori e piante purificano l’aria, arricchiscono la flora e la fauna locale e sono fonte di protezione e nutrimento per le api: animali importanti per la salvaguardia della vita sul nostro pianeta.

Tag: giardino
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli