Idee per un meraviglioso giardino con alberi da frutto

Non lasciate che la mancanza di esperienza nel giardinaggio vi impedisca di coltivare i vostri alberi da frutto.

Se siete alla ricerca di idee per uno splendido giardino ricco di alberi da frutto, vi sveliamo le migliori opzioni. Immaginate di entrare nel vostro giardino e cogliere un frutto maturo e succoso direttamente dall’albero. Immaginate la gioia di affondare i denti in un frutto caldo come il sole, raccolto fresco dal vostro albero.

È un ricordo soddisfacente e delizioso della generosità del mondo naturale e del vostro duro lavoro di giardinieri.

E la parte migliore? Non state solo investendo in cibo delizioso e nutriente, ma state anche infondendo nel vostro spazio esterno la bellezza e il fascino della natura.

Non lasciate che la mancanza di esperienza nel giardinaggio vi impedisca di coltivare i vostri alberi da frutto. Abbiamo selezionato alcuni degli alberi da frutto più facili da coltivare, perfetti per il giardino di casa.

Idee per un meraviglioso giardino con alberi da frutto

Melo

C’è qualcosa di più soddisfacente che mordere una mela croccante e succosa che avete coltivato voi stessi? Esistono così tante varietà di meli che troverete sicuramente quella perfetta per il vostro palato e il vostro clima.

Uno dei segreti per un raccolto di mele di successo è piantare almeno due varietà diverse per l’impollinazione incrociata, un processo naturale che aumenta la salute e la resa dei vostri alberi.

Ma se avete poco spazio in giardino? Non temete, perché esistono meli nani e semi-nani che sono perfetti per cortili, terrazze o balconi più piccoli. Occupano meno spazio e sono anche più facili da curare. Sono ideali per i giardinieri alle prime armi o per chi vive in città.

Albero di nettarine

I nettarini sono simili ai peschi, ma producono frutti dalla buccia liscia e appetitosa. Crescono nei climi più caldi e preferiscono un terreno ben drenante e un’esposizione in pieno sole. Gli alberi di nettarine richiedono una potatura regolare e un diradamento dei frutti per favorire un raccolto sano, ma le succulente nettarine che gusterete valgono lo sforzo.

Ciliegio

I ciliegi sono un’aggiunta deliziosa a qualsiasi giardino, in quanto offrono sia una splendida fioritura primaverile sia frutti deliziosi in estate. I due tipi principali di ciliegio sono il ciliegio dolce e il ciliegio acido.

I ciliegi dolci richiedono in genere un’altra varietà per l’impollinazione incrociata, mentre molti ciliegi acidi sono autoimpollinanti. Scegliete una varietà adatta al vostro clima e considerate lo spazio che avete a disposizione, perché i ciliegi possono avere dimensioni diverse.

Albero di limone

Aggiungete un tocco di Mediterraneo al vostro giardino con un albero di limoni. Questi alberi sempreverdi producono fiori profumati e frutti brillanti e piccanti. Gli alberi di limone nani sono perfetti per i piccoli spazi e possono essere coltivati anche in contenitori. Preferiscono una posizione soleggiata e un terreno ben drenato. Fate attenzione al gelo, perché gli alberi di limone sono sensibili alle basse temperature.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Alibi Seducente: dentro la splendida casa del film

Come allestire le fioriere in giardino: fattori da considerare

Leggi anche