Introduzione
Per chi non ha manualità basta semplicemente trovare delle foto di Babbo Natale da colorare, facilmente reperibili in rete o nelle cartolerie, e poi divertirsi a decorarle assieme ai bambini. Si otterranno in breve tempo delle simpatiche decorazioni personalizzate in base ai propri gusti e fantasia per l’albero, la cameretta e le porte.
Chi ha fantasia e un poco di praticità e di pazienza troverà invece divertente realizzare con il fai da te addobbi natalizi più elaborati. Ovviamente le idee da creare dovranno essere semplici e divertenti, per farsi aiutare dai bambini nella realizzazione.
Creazione semplice
Un’idea molto semplice da realizzare è creare un Babbo Natale tridimensionale con il cartoncino. Occorrono pochi strumenti: un cartoncino o un foglio di carta piegato a metà, dei pennarelli colorati, del cotone, della colla vinilica e un cordoncino.
Basta disegnare sul cartoncino il viso di Babbo Natale, colorare la faccia di rosa e il cappello di rosso, ritagliare la sagoma del viso ottenuta e infine incollare con la colla vinilica il cotone sulla barba. Questo lavoretto se fatto sul cartoncino rigido e usando il cordoncino si può appendere al muro o su una porta come decorazione, oppure, se fatto su un foglio di carta piegato a metà si può usare come biglietto di auguri, nel quale sul davanti ci sarà la faccia di Babbo Natale e al suo interno sarà possibile scrivere gli auguri.
Idea più complessa
Un’altra creazione facile e originale è il Babbo Natale in feltro. Occorre del feltro rosso, delle forbici, della colla a caldo, delle piccole palline di polistirolo, del cotone, ago, filo e una pallina media di legno o una testolina di bambola già pronta. Per prima cosa si ricava un cerchio dal feltro, poi si passa ago e filo tutto intorno al bordo e si chiude a sacchetto, da riempire con le palline di polistirolo, infine si completa con il cotone. A parte si prende la pallina di legno su cui bisogna disegnare un viso, poi vanno aggiunti i capelli, realizzabili facilmente con il cotone lavorato a striscioline e attaccato con la colla. Il tocco finale per il viso è aggiungere dei baffi e un pizzo realizzati con il cotone. Successivamente si realizza il cappello. Con il feltro si taglia un triangolo e si chiude a cono. Ora basta contornarlo con il cotone e applicarlo con la colla. Per finire si attaccare la testa al corpo di Babbo Natale e il lavoro è terminato. Ora non resta altro da fare che aspettare il Natale.