Argomenti trattati
Con così tante opzioni di pavimentazione del seminterrato, può essere intimidatorio scegliere il materiale migliore per il tuo spazio. Ti aiuteremo a decidere una pavimentazione durevole e a prova di umidità per il tuo seminterrato. Anche le pareti giocano un ruolo essenziale, sia per il colore che per le finiture.
Moquette autoadesiva
Se vuoi il comfort e il calore della moquette senza il fastidio dell’installazione, opta per questa idea di pavimentazione del seminterrato: piastrelle di moquette autoadesive. Sono facili da installare per i fai da te, non hanno bisogno di un cuscinetto sotto, e possono essere applicate direttamente sul cemento pulito e asciutto.
Possono anche essere sostituite più facilmente in caso di macchie, perdite o allagamenti. Per una pavimentazione del seminterrato che attiri meno l’attenzione, usa un unico colore neutro.
Le piastrelle di moquette sono disponibili in formati più grandi (18×18 e 19,7×19,7) in modo da poter ottenere un design audace per la pavimentazione del seminterrato e godere della consistenza e del calore della moquette come benefici aggiunti.
Vinile
Per una pavimentazione robusta e poco costosa per il seminterrato, prendi in considerazione un pavimento in vinile. I fogli di vinile a supporto ammortizzante si incollano facilmente ai sottofondi di cemento e offrono una misura extra di comfort rispetto alle lastre di cemento duro.
Il sottopavimento deve essere completamente liscio e privo di difetti, tuttavia, o le imperfezioni alla fine si mostreranno attraverso la pavimentazione. Il foglio di vinile è una buona scelta per le cantine perché è resistente all’acqua e facile da pulire.
Le piastrelle di ardesia (o qualsiasi piastrella di pietra) sono un’opzione contemporanea ed elegante per la pavimentazione del seminterrato. Questi tipi di pavimentazione offrono un’eleganza naturale e sono durevoli e facili da pulire, ma sono fresche sotto i piedi. Per le aree di livello inferiore, considera l’installazione di un sistema di riscaldamento elettrico sopra il sottofondo di cemento prima di posare le piastrelle.
I pavimenti in vinile per il seminterrato sono disponibili in una vasta gamma di modelli e colori per soddisfare qualsiasi stile di decorazione. Il vinile moderno, una versione aggiornata della pavimentazione in gomma per il seminterrato, si pulisce facilmente, il che lo rende una buona scelta. È meno costoso della maggior parte delle opzioni di pavimentazione del seminterrato, con una media di circa $1 a $5 per piede quadrato. Se installato correttamente, è anche un’opzione quasi impermeabile.
Pavimenti in laminato
Poiché la maggior parte dei tipi di legno duro non sono raccomandati per l’installazione sotto il livello del suolo, considera invece i pavimenti in laminato per il seminterrato. I laminati consistono in un’immagine decorativa (come le venature naturali del legno) stampata su carta o altro materiale fibroso, trattata con plastica o resina e incollata a un nucleo rigido come un pannello di fibra a media densità (MDF).
I laminati resistono all’umidità e alle macchie e possono essere installati su cemento o su un sottofondo di compensato. La tecnologia continua a migliorare, producendo imitazioni sempre più realistiche dei materiali naturali, in modo da poter ottenere l’aspetto del vero legno senza il restringimento e la deformazione.