Argomenti trattati
Progettare uno studio e uno spazio di lavoro da casa può essere una sfida. Vorrai, infatti, che l’area sia bella e funzionale. Lavorare a distanza comporta un sacco di distrazioni, ma con lo spazio giusto sarà molto più facile concentrarsi e godersi la settimana lavorativa.
Prova questi semplici consigli di interior design per progettare il tuo spazio.
Usa la natura
Per progettare un bellissimo studio, è utile usare elementi della natura. Quando scegli i tuoi mobili, prendi in considerazione articoli eleganti fatti di legno riciclato. Con mobili simili creerai un look elegante e sarai ecologico.
Acquista diverse piante e fiori da interno, rendendoli il punto focale dei tuoi sforzi di design. Tocchi di natura ci aiutano a creare una sensazione terrena; inoltre, le piante possono anche aiutarci a sollevare il nostro spirito e ad aumentare la produttività.
Stoccaggio intelligente
Quando si progetta uno spazio per lo studio a casa, l’ultima cosa che si desidera è il disordine. Rimuovere il disordine può essere una sfida, soprattutto se si sta lavorando con uno spazio di fortuna. La cosa migliore da fare è scegliere soluzioni di stoccaggio intelligenti.
Scegli armadi compatti che non occupino molto spazio sul pavimento. In alternativa, installa degli scaffali più vicini al livello del soffitto, o acquista degli armadi sospesi. Potresti anche comprare dei mobili che offrano uno spazio di archiviazione adeguato.
Opere d’arte vivaci
Rimanere produttivi e creativi può essere una sfida. Scegli qualche bella opera d’arte per le tue pareti, qualsiasi cosa che ti aiuti a sentirti creativo e che esprima la tua personalità. Per trovare alcuni pezzi d’arte accessibili e belli, potresti voler controllare le seguenti applicazioni:
Saatchi Art: qui puoi sfogliare un sacco di stili d’arte, che si tratti di sculture, disegni o dipinti. Con l’ingegnosa funzione di realtà aumentata, puoi vedere l’aspetto dell’opera d’arte prima di comprarla.
ARTO Gallery: questa applicazione ti fa alcune domande sui tuoi gusti e preferenze, e da qui ti raccomanderà le migliori opere d’arte per te.
Colori per la produttività
Quando stai progettando il tuo spazio di lavoro a casa, decora con colori che ti aiuteranno ad aumentare la tua produttività. Considera i seguenti:
Blu: un colore intellettuale che è utile per sostenere la concentrazione e mantenere la mente calma. Tonalità brillanti di blu possono ispirare la concentrazione, mentre le tonalità più chiare sono utili per il relax.
Giallo: questo colore simboleggia l’energia e la positività. Se hai bisogno di rimanere creativo, è il colore perfetto!
Verde: le sfumature di verde sono associate alla natura, all’armonia e all’equilibrio. Alcuni studi hanno concluso che il colore verde può aiutare ad aumentare la produttività in un ufficio.
I mobili giusti
Una delle cose più importanti da fare bene è arredare il tuo studio. Vorrai trovare dei mobili che siano allo stesso tempo eleganti ed ergonomici. Assicurati anche di acquistare una sedia che garantisca il massimo comfort e sostenga la tua schiena.