Argomenti trattati
Anche se amate vivere in un ambiente urbano, è facile ottenere un’atmosfera più rustica a casa vostra. Non è necessario modificare l’intero design degli interni per ottenere un aspetto più casalingo con centrini fatti a maglia, una sedia a dondolo e immagini casuali di mulini ad acqua e campi di grano.
In realtà, per ottenere un look rustico moderno nel vostro spazio abitativo è più importante l’ispirazione.
Siete pronti a creare il perfetto equilibrio tra moderno e tradizionale nella vostra dimora? In questo articolo abbiamo raccolto le migliori idee di interior design rustico per aiutarvi a trasformare la vostra casa in una splendida oasi di comfort accogliente e di elegante modernità.
Idee di design per una casa rustica: le migliori idee
Palette morbide e sfumate
Sebbene molti designer d’interni amino utilizzare le tonalità calde del verde, del crema, del grigio e del marrone per un’estetica rustica, questo non significa che le vostre stanze debbano necessariamente apparire spente e scure.
Anzi, potete scegliere di utilizzare tonalità più chiare in queste palette di colori per ottenere un’atmosfera tradizionale, aggiungendo al contempo accenti moderni.
Ad esempio, un vibrante arancione bruciato o un rosso fragola possono aggiungere vivacità senza sovrastare la rilassata atmosfera country che state cercando di creare.
Potete migliorare ulteriormente questo effetto utilizzando toni rustici più caldi solo nelle stanze esposte a nord e scegliendo trame di legno che presentano imperfezioni nelle venature.
Creare punti focali con gli arredi principali
I dettagli sono importanti in qualsiasi arredamento, ma soprattutto per gli stili rustici. Si vuole trasmettere un’atmosfera artigianale e rilassata. A tal fine, è necessario attirare l’attenzione su specifici punti focali della stanza.
Ad esempio, le finiture scelte per le porte e la ferramenta, come le maniglie in ottone spazzolato su una porta in noce, i pomelli in vetro vintage e le placchette per chiavi vintage di grandi dimensioni. Questa attenzione ai dettagli cattura l’attenzione e trasporta i visitatori in tempi nostalgici e bei ricordi.
Riciclare
Un’altra tendenza popolare nei progetti di interni rustici modernizzati è quella di incorporare oggetti di recupero nell’allestimento. Ad esempio, il riutilizzo di vecchi legni, metalli e pietre può conferire un ulteriore livello di intimità e carattere a una stanza normalmente insipida. Questo approccio creativo è popolare anche perché è eco-compatibile e supporta uno stile di vita sostenibile che molti di noi desiderano.
Il tradizionale stile di vita country si basa su questo principio, quindi è un’ottima idea fare lo stesso nella vostra rivisitazione moderna di questo stile di classe. Prendete in considerazione l’inserimento di vecchie cassapanche, finestre recuperate e persino l’utilizzo di vecchie porte di fattoria per nuovi usi nella vostra casa.