Argomenti trattati
Liscio come il liquore, ma pungente ed energizzato, il colore chartreuse ha un forte impatto. Chiamato come l’amato liquore francese alle erbe, il chartreuse è il colore che va direttamente tra il verde e il giallo. Quando fu introdotto come colore ufficiale, The Domestic Monthly lo definì originariamente così: “Il delicato verde pallido, con una sfumatura gialla, è un rivale del rinnovato verde mela”.
Alcune cose sono cambiate dal 1800, e con la definizione in continua evoluzione del colore molti riconoscono due versioni della tonalità: giallo chartreuse e verde chartreus. Indipendentemente da queste distinzioni, una cosa è certa: se non lo è già, il chartreuse dovrebbe essere sul tuo radar quest’anno.
Con molti momenti alla ribalta, la tonalità agrumata è diventata un marcatore di alta moda e di stile senza tempo. Dagli abiti da cocktail dei ruggenti anni ’20 al design dei mobili moderni di metà secolo degli anni ’40 e ’50.
Mobili in colore chartreuse
Un paio di divani curvi ispirati a Donghia, ricamati dall’artista tessile Rhiannon Platt, sono un punto focale nel salotto di TriBeCa della designer Carloyn Pressly.
Sala da pranzo coordinata
Una sala da pranzo decadente prende vita nella casa progettata da David Dalton, per gentile concessione di una tavolozza chartreuse bilanciata da un bianco nitido e un pavimento scuro.
Velluto chartreuse
Esplodendo con colore e modello, il soggiorno newyorkese della PR Christina Juarez include un divano vintage Milo Baughman in velluto viola Cowtan & Tout. Quest’ultimo abbinato a sedie vintage chartreuse Larsen. La casa in stile vintage può sconvolgere positivamente le stanze, dando un tocco di stile davvero unico.
Angolo da pranzo
Nell’angolo pranzo della cucina frizzante del decoratore Todd Alexander Romano, la carta da parati di seta vintage chartreuse crea uno sfondo energizzato per una classica parete da galleria. Qui, sedie regency con cuscini di seta circondano un tavolo Saarinen.
Soffitto chartreuse
Uno spazioso bagno per gli ospiti può presentare un sorprendente soffitto chartreuse, che conferisce un fascino naturale alle pareti rivestite di marmo.
Pareti
La star dei cosmetici Jeanine Lobell e l’attore Anthony Edwards hanno realizzato una casa di famiglia colorata, piena di motivi e di vivacità. La luminosa sala della colazione presenta delle pareti a muro chartreuse e una parete d’accento floreale adiacente.
Energia e sensualità
Il decoratore di San Paolo, Sig Bergamin, evoca un’area vanità sensuale e allo stesso tempo energica nel suo appartamento di Parigi. La scrivania e la sedia chartreuse sono temperate dalle pareti marrone terra.
Supporto per libreria
L’interior designer Lisa Gutow dà un tocco vibrante a una moderna libreria con un rivestimento chartreuse che invita gli ospiti a sfogliarla.
Ispirazione impressionista
L’interior designer Sasha Bikoff si è ispirata alle opere d’arte impressioniste per un soggiorno morbido, quasi etereo. Quest’ultimo equilibra i toni del rossore con i colpi di chartreuse attraverso le moderne sedie d’accento.
Sala da pranzo regale
In una casa di San Francisco progettata da Thomas Britt, la grande sala da pranzo presenta una coppia di tavoli su misura di Andrew Fisher. Questi sono circondati da sedie pieghevoli progettate da Getty e da una banquette su misura, che vantano tutti una tonalità verde chartreuse.
Accenti e contrasti
Le sedie chartreuse accostate alle pareti blu scuro possono dare un ottimo impatto. Se non sai quale tonalità scegliere, puoi scegliere di rinnovare le pareti con stile dando un’occhiata alle maggiori tendenze del 2021.
Cucina chartreuse
La cucina di Los Angeles di Sophia Amoruso, fondatrice di Girlboss, si oppone alla moda del tutto bianco, con pareti verde chartreuse che sicuramente stimoleranno la conversazione.
Bagno floreale
Una stanza da bagno di San Francisco dell’interior designer Katie Riddler ha una dose audace di colore con pareti chartreuse. Quest’ultime sono accentate da fiori in alluminio verniciato e uno specchio ebanizzato da abbinare.