Argomenti trattati
Lo stile anni ’70 è uno stile unico, particolare e vivace. Riesce a rendere la nostra casa moderna e originale pur mantenendo un gusto retro. Una delle stanze che rende più se arredata in stile anni ’70 è la cucina, grazie all’uso dei colori e di elettrodomestici vintage o ispirati a quelli anni ‘7o.
I colori perfetti per uno stile anni ’70 sono colori accesi, molto vivaci, come il giallo, l’ocra, arancione e il rosso, crema. Ciò non significa che vadano bene solo i colori caldi. Se preferiamo i colori freddi, tinte come verde, verdeacqua, rosa e azzurro rimangono una buona scelta. Infine, soprattutto per il pavimento o per dettagli all’interno della stanza, una combinazione di bianco e nero è perfetta per un effetto vintage. Un pavimento a scacchi di piastrelle come il linoleum può rendere la cucina in stile anni ’70.
Oltre ad usare i colori che abbiamo già elencato delle pareti, un buon modo per ricreare uno stile anni ’70 in cucina consiste nell’usare la carta da parati. I motivi possono essere floreali, geometrici o etnici, l’importante è che portino colore all’interno della stanza. Alle pareti possiamo appendere dei poster o illustrazioni che ricordino la Pop Art o locandine di film del periodo, colorate o in bianco e nero.
Lo stile anni ’70 è uno stile geometrico, quindi mobili delle linee essenziali sono perfetti. Devono sicuramente avere un effetto vintage, quindi possono esserlo veramente, magari recuperati in mercatini dell’usato, oppure moderni, ma che ricordano lo stile anni ’70. Le superfici dovrebbero essere in legno oppure metallizzate e cromate. Potrebbe sembrare strano accostare elementi così diversi, ma è proprio questa la caratteristica di questo stile. Vanno bene anche arredi in vinile, ad esempio degli sgabelli se abbiamo una cucina ad isola.
Visto che usare elettrodomestici che hanno già molti anni alle spalle potrebbe essere un problema e non c’è motivo di evitare di usare quelli moderni, esistono diverse marche che ricreano elettrodomestici con linee retro. In generale vanno bene se sono molto colorati, vivaci, con elementi in acciaio o metallizzati, dalle superfici lucide.
Per completare il look della stanza si possono inserire molte piante, sia decorative che aromatiche, per portare un tocco di verde in cucina. Le tende devono essere vintage e avere motivi geometrici, floreali o in tinta unita in palette con i colori usati per il resto dell’arredamento. Le stoviglie, preferibilmente in ceramica, devono sembrare un po’ kitsch, con decorazioni di fiori, frutta, animali, con bordi in oro e argento. I barattoli, esposti sugli scaffali, danno un’idea di naturalezza e vivacità.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli