Quando arriva Natale insieme si porta anche il pensiero delle decorazioni, degli addobbi e dei regali. Le case cominciano a trasformarsi con alberi di Natale, ghirlande alla porta e luci di ogni sorta. Tutto questo per creare l’atmosfera natalizia perfetta, ogni anno diversa e originale.
Ma in realtà uno degli aspetti che fa veramente Natale in una casa è il profumo. Sì, proprio il profumo, perchè il nostro olfatto non è da sottovalutare, permette di vivere e godere il momento ancora più intensamente della semplice vista di decorazioni. Tutti inoltre associano il periodo natalizio ad un odore, che può essere la cannella, l’arancia, la vaniglia, muschio o resina. Questi profumi che si diffondono nei salotti di casa, nelle cucine, nei corridoi rendono il momento ancora più magico e indimenticabile. Ci sono, poi, tantissimi metodi e soluzioni per profumare la casa. Dalle candele profumate, agli oli essenziali, fino a creazioni fai da te.
I profumi, gli odori sono fondamentali nella nostra vita, aumentano il piacere e la soddisfazione. Per questo sono importanti anche a Natale e durante la preparazione delle decorazioni, se si vuole creare una calda atmosfera. La soluzione più classica, facile e veloce sono rimangono le candele profumate. Perfette da utilizzare anche come centro tavola o in delle composizioni. Perchè oltre a sprigionare un buon profumo sono anche colorate. C’è invece chi utilizza gli oli essenziali, basta avere un diffusore, elettrico o a candela e il gioco è fatto. La casa in poco tempo profumerà di cannella, abete o vaniglia. Per non parlare dell’incenso, un prodotto naturale, che ha una diffusione meno ampia, ma molto intensa. Un altro grande classico è sicuramente il pot-pourri, basta prendere una ciotola, una pentola dove inserire un misto di foglie, frutta essiccata, bacche natalizie. Poi aggiungere dell’acqua e far riscaldare nel fuoco, così di spargerà per tutta la casa un odore natalizio.
Per chi ama il fai da te ci sono tante idee carine da creare. Una di queste è il pomander di agrumi, basta prendere un’arancia ben matura, con la buccia fina e poi infilarci dei piccoli chiodi di garofano. Alla fine cospargere il tutto con una dose abbondante di cannella, far riposare per un giorno e si otterrà un profumatore di ambienti naturale. Si può fare con anche con dei mandarini e magari aggiungendo dei fiocchi colorati, così da essere ancora più unico. Un’altra soluzione è creare dei buonissimi e profumatissimi biscotti di pan di zenzero, magari da attaccare all’albero, così lasceranno un odore intenso per tutta la casa. C’è chi crea addirittura degli alberi di Natale incollando i biscotti con della colla vinilica e poi si possono posizionare come centro tavola o soprammobili. Sicuramente la cosa più facile da fare per profumare la casa di Natale è cucinare, così da unire la preparazione dei cenoni e dei pranzi alla creazione dell’atmosfera natalizia perfetta.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli