Argomenti trattati
Per un centrotavola natalizio perfetto indubbiamente il fai da te ha aspetti più positivi che negativi. Si possono scegliere i materiali che più possono piacere, così come i colori perfetti. Per strutturare il centrotavola come si preferisce si possono anche personalizzare le dimensioni, in base alle proprie necessità.
Acquistandolo invece, ci si deve limitare a un prodotto già pronto e confezionato, che magari ha proprio quel dettaglio che non convince.
Idee e consigli per il centrotavola natalizio perfetto
In generale si possono scegliere materiali di riciclo: decorazioni natalizie rinchiuse nel ripostiglio che non usiamo da anni, sottopiatti, pigne, ghiande, ma anche frutta secca, come noci e nocciole, rami di pino, muschio e il super natalizio agrifoglio.
Le candele sono molto gettonate, creano l’atmosfera e danno un tocco di eleganza. Si consiglia però di evitare candele con profumi eccessivi, per evitare che possano dar fastidio ai commensali durante il pranzo, meglio puntare su candele neutre. Piuttosto, si può scegliere un profumo più naturale utilizzando delle spezie: cannella, anice stellato, chiodi di garofano, per ricreare il profumo inebriante del vin brûlé.
Si può usare anche della frutta, magari delle mele rosse, melagrana o fettine di arancia e limone essiccate. Sui materiali c’è assolutamente carta bianca, basta liberare la propria creatività!
Il centro tavola natalizio: colori e dimensioni
È chiaro che tutti i colori legati all’atmosfera invernale e natalizia sono i protagonisti indiscussi. Via libera quindi a rosso, oro e argento come se piovessero. Da non sottovalutare però l’eleganza del bianco, più sobrio, che richiama la neve. La neve finta, che si può spruzzare su pigne e aghi di pino per ricreare un paesaggio innevato. Nessuno vieta ovviamente di realizzare qualcosa di più rustico, lasciando i materiali, come ceppi o cassette di legno, nella loro versione più naturale. Si può anche scegliete di fare qualcosa in tinta unita o accostare più colori, in base ai propri gusti. Si consiglia di non eccedere con le dimensioni, soprattutto per quanto riguarda l’altezza. Un centrotavola troppo alto potrebbe creare una sorta di barriera tra i due lati del tavolo, intralciando la conversazione tra gli ospiti. Se si ha una tavolata molto lunga, si può pensare di realizzare diversi e piccoli centrotavola piuttosto che uno solo da posizionare al centro.
Idee d’acquisto per un centro tavola natalizio perfetto
Chi non è portato per il fai da te, nessun problema! Si può far confezionare dal proprio fiorista di fiducia o andare alla ricerca del centrotavola natalizi perfetti in uno dei tanti mercatini del periodo prenatalizio. Lo shopping online è un’altra preziosa fonte per la ricerca, non solo di centrotavola già pronti, ma anche dei materiali perfetti con cui realizzarli.